16 Maggio 2021

Il Codacons chiama Draghi

“Abbiamo  segnalato  al  presidente  del  Consiglio  Draghi  il  caso  Avellino,  unico  in  Europa,  oggetto  anche  di  una  interrogazione  parlamentare,  con  una  richiesta  di  intervento  urgente,  facendo  presente  come  le  scuole  superiori  siano  chiuse  fin  da  ottobre,  in  contrasto  con  quanto  stabilito  dall’ultimo  decreto.  una  situazione  che  ha  dell’incredibile  Ad  annunciarlo  il  vicepresidente  del  Codacons  Matteo  Marchetti,  all’indomani  della  conferma  da  parte  del  sindaco  Festa  di  una  nuova  proroga  della  dad  di  una  settimana  per  gli  studenti  delle  superiori.  Proprio  il  Codacons  ha  presentato  nei  giorni  scorsi  una  denuncia  nei  confronti  del  Comune  di  Avellino  per  interruzione  di  pubblico  servizio.  “Chiediamo  chiarimenti  – prosegue  Marchetti  – sul  mancato  rispetto  della  normativa  nazionale  alla  Procura  abbiamo  più  volte  incoraggiato  le  famiglie  impugnare  l’ordinanza  Siamo  convinti  che  non  tutti  genitori  siano  d’accordo  con  il  sindaco.  parte  nostra  non  possiamo  presentare  alcun  ricorso  al  Tar,  poichè  senza  il  sostegno  dei  genitori,  rischierrebbe  di  essere  illegittimo”.  Marchetti  rincara  la  dose  “Il  sindaco  continua  parlare  come  se  lui  avesse  ragione  tutti  migliaia  di  sindaci  d’Italia  che  hanno,  invece,  riaperto  le  scuole,  come  stabilito  dalla  normativa  nazionale,  fossero  dalla  parte  del  torto.  E’  come  se  ad  Avellino  ci  fosse  la  peste  del  Manzoni  ma  nessuno  lo  sa”.  Di  qui  l’appello  al  primo  cittadino  “presentare  dati  sulla  base  dei  quali  ha  assunto  questa  decisione”.  Spiega  come  “nella  giornata  di  ieri  abbiamo  ricevuto  anche  la  nota  del  prefetto  Paola  Spena  che  ha  risposto  al  nostro  esposto,  ricordandoci  di  avere  richiamato  ripetutamente  il  sindaco  al  rispetto  delle  normative,  anche  in  sede  di  comitato  provinciale  sulla  sicurezza  di  aver  definito  anche  un  documento  operativo  sulla  gestione  dei  trasporti  avallato  dal  sindaco.  Al  tempo  stesso  ribadisce  come  le  competenze  locali  in  ambito  sanitario  spettino  ai  primi  cittadini”  Intanto,  comitati  scuole  aperte  non  nascondono  la  loro  amarezza  ” Il  nostro  – spiegano  alcuni  genitori  – è  un  appello  ai  giovani  non  assecondare  questo  gioco  al  ribasso,  ad  abbandonare  la  logica  dell’immobilismo  Speravamo  nel  rientro  in  presenza  per  consegnare  un  messaggio  di  speranza  questa  città  ma  così  non  sarà”.  Nelle  prossime  ore  dovrebbbe  esserci  la  pubblicazione  dell’ordinanza  come  anticipato  ieri  dal  primo  cittadino  nel  corso  di  una  diretta  Facebook.  Festa  si  è  detto  pronto  ad  assumersi  tutte  le  proprie  responsabilità,  convinto  che  sia  questa  l’unica  strada  per  tutelare  la  comunità,  malgrado  la  denuncia  del  Codacons.  Gli  stessi  studenti  nei  giorni  scorsi  avevano  presentato  una  lettera  al  sindaco  Festa  al  prefetto,  chiedendo  di  finire  l’anno  in  Dad  per  non  correre  ulteriori  rischi  andare  ad  accrescere  il  numero  dei  contagi.