Il Codacons Calabria: impennata delle tariffe
-
fonte:
- Il quotidiano della Calabria
Arriva la stangata
CATANZARO – «Sulla base dell`andamento delle quotazioni petrolifere, che negli ultimi mesi hanno continuato a salire, sia le tariffe elettriche che quelle del gas, con il prossimo aggiornamento trimestrale dovrebbero registrare un forte rincaro a partire dal primo luglio 2005». E` quanto sostiene in una nota il presidente del Codacons Calabria, Francesco di Lieto. “Dobbiamo attenderci – ha aggiunto – un aumento che, per quanto concerne le tariffe elettriche, sara` quasi sicuramente dell`ordine di un 2-3%. Questi aumenti avranno serie ripercussioni su tutte le bollette Enel, anche quelle di una famiglia tipo (che utilizza 3 kilowatt di potenza impegnata e consuma mediamene 225 kwh ogni mense). Da una nostra elaborazione dei dati cio` equivale ad un (ulteriore) aumento di circa 2 euro a bimestre, con un impatto di 10 euro sul conto annuale per quanto concerne solo l`energia elettrica. Nel caso del gas, invece, il possibile incremento che dovrebbe essere attorno al 4%, potrebbe costare ad una famiglia tipo (1.400 metri cubi consumati in un anno) ben oltre 30 euro su base annua». «Tutto cio` – ha proseguito di Lieto – avrà, quindi, un impatto complessivo sul bilancio famigliare – tra luce e gas – che dovrebbe superare la quota di 40 euro l`anno. Una stima che, purtroppo, resta triste anche per i prossimi trimestri poiche` si basa sul meccanismo di indicizzazione delle tariffe all`andamento dei combustibili e delle materie prime sui mercati internazionali. Un infernale meccanismo che scarichera` sul prossimo trimestre, ma anche su quelli successivi, gli aumenti registrati dal petrolio nei primi mesi del 2005. Il sistema di aggiornamento si basa, infatti, sulla media delle quotazioni del greggio negli ultimi 6 mesi per l`elettricita` e degli ultimi 9 mesi nel caso del gas“. “Se il governo non – ha concluso – interverra` per porre un freno agli aumenti metteremo in atto l`autoriduzione dei consumi di luce e gas, perché non è possibile che a pagare siano sempre i soliti noti».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: aumenti, carburanti, Francesco Di Lieto, luce, tariffe
