5 Luglio 2021

Il Codacons assegna il premio Amico del consumatore

Martedì 6 luglio si terrà all’Auditorium di Roma l’evento “Amico del consumatore 2020/2021”, premio – giunto alla sua 18° edizione – che ogni anno il Codacons assegna ad aziende e soggetti che si sono distinti per la difesa dei cittadini e la tutela della collettività.

Quest’anno il riconoscimento andrà ad imprese, enti pubblici, strutture e singoli cittadini che durante la pandemia si sono impegnati in modo diretto per aiutare e sostenere il nostro paese, attraverso gesti o decisioni che hanno contribuito alla lotta al Covid.

Tra i premiati figurano quest’anno importanti società come Ferrovie dello Stato, Enel, Intesa SanPaolo, Uliveto-Rocchetta, Telepass, per aver adottato misure tese a garantire la salute dei cittadini e sostenere la battaglia contro il Covid, e per le donazioni in favore delle strutture sanitarie del nostro paese. Ci sono poi gli ospedali Sant’Andrea, Spallanzani, Umberto I e Gemelli per l’immenso lavoro svolto allo scopo di salvare vite umane, e singoli imprenditori come Roberto Battaglia e Davide Erba che hanno elargito donazioni in favore della sanità pubblica.

Non solo Covid però. Il Codacons, nel corso dell’evento, premierà anche chi si è distinto a tutela dell’ambiente (come Aeroporti di Roma che ha ridotto l’emissione di carbonio nei due scali di Fiumicino e Ciampino), politici che hanno denunciato le malefatte delle istituzioni pubbliche (come la consigliera regionale del Lazio, Chiara Colosimo); cittadini impegnati nella difesa di bambini e minori (come Don Fortunato e Don Andrea) o personalità che, nonostante l’emergenza sanitaria, hanno permesso la realizzazione di importanti iniziative culturali (come Alberto Barbera, Direttore della Mostra del Cinema di Venezia).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox