6 Agosto 2013

Il Codacons al Tar contro il nuovo decreto «Docenti discriminati»

Il Codacons al Tar contro il nuovo decreto «Docenti discriminati»

BOLZANO – Nuova azione legale del Codacons in favore dei precari della scuola. «Con le nuove disposizioni del ministero i nuovi docenti, abilitati o abilitandi, saranno esclusi dalle graduatorie» fanno sapere dal Codacons, che nel Lazio ha già presentato ricorso al Tar e chiede ora il supporto degli interessati delle altre regioni. Obiettivo del ricorso sarà quello di intervenire in favore di tutti gli insegnanti del Trentino-Alto Adige che hanno conseguito o stanno conseguendo l’ abilitazione in corsi riconosciuti (come il Tirocinio Formativo Attivo) senza tuttavia ottenere l’ inserimento in graduatoria. Attraverso il decreto n. 81 del 25 marzo 2013 sono state infatti disposte alcune modifiche al decreto ministeriale n.249/10, che stabilisce le procedure di formazione iniziale degli insegnanti. «Questa disciplina vieta l’ inserimento dei docenti nella graduatoria a esaurimento già previsto, con grave disparità di trattamento per i docenti abilitati o abilitandi presso le Ssis o i corsi ex-lege 143/04, detti anche “congelati Ssis”» spiegano dall’ associazione, che ritiene le determinazioni assunte dal Miur «gravemente lesive dei principi di parità di trattamento e pari opportunità, disponendo in maniera ingiusta e contraddittoria la riapertura delle graduatorie ad esaurimento e sostanzialmente la possibilità di accedere ai ruoli di insegnamento soltanto per alcune posizioni, senza considerare che il percorso abilitante per tutti questi insegnanti è stato addirittura lo stesso e tutti questi insegnanti hanno patito i gravissimi ritardi di un sistema abilitante sostanzialmente bloccato per anni, dove l’ inserimento in graduatoria permanente/ad esaurimento era legalmente l’ unica possibilità per tutti per lavorare». L’ azione legale promossa dal Codacons mira, impugnando il decreto n. 81 del 25 marzo 2013 e il decreto ministeriale n. 572 del 27 giugno 2013, a far riconoscere il diritto all’ inserimento nella graduatoria ad esaurimento al pari dei “congelati Ssiss” e il diritto alle pari opportunità nell’ accesso al pubblico impiego senza la previsione di alcun canale preferenziale che sia limitato da criteri ingiusti e illegittimi. Tutti gli insegnanti della regione possono quindi aderire al ricorso al Tar del Lazio, seguendo le procedure indicate sul sito www.codacons.it. RIPRODUZIONE RISERVATA.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this