13 Agosto 2020

Il Codacons ai prefetti: “Chiudere le discoteche il 14 e 15 agosto”

il codacons ha chiesto ai prefetti dell’ emilia romagna di chiudere le discoteche il 14 e il 15 agosto. ‘il ferragosto 2020 rischia di trasformarsi in un gigantesco focolaio di coronavirus, e di certo non è possibile garantire nei locali al chiuso e in quelli in spiaggia il distanziamento e l’ uso
Il Codacons ha chiesto ai prefetti dell’ Emilia Romagna di chiudere le discoteche il 14 e il 15 agosto. ‘Il Ferragosto 2020 rischia di trasformarsi in un gigantesco focolaio di coronavirus, e di certo non è possibile garantire nei locali al chiuso e in quelli in spiaggia il distanziamento e l’ uso delle mascherine da parte del pubblico – spiega il Codacons – Per tale motivo e considerato che le località balneari dell’ Emilia Romagna attirano in questi giorni un numero elevatissimo di giovani, chiediamo oggi ai prefetti della regione di avvalersi dei poteri loro riconosciuti dalla legge e disporre la chiusura coatta delle discoteche al chiuso, all’ aperto, e in spiaggia, nelle giornate del 14 e 15 agosto, per motivi di ordine pubblico e per tutelare la salute collettiva. Il Codacons avvisa inoltre che, se si registrerà anche un solo caso di contagio presso le discoteche a Ferragosto, l’ associazione denuncerà la Regione e i gestori dei locali interessati alle procure della Repubblica per il reato di epidemia colposa’.