22 Maggio 2018

Il Codacons a M5s e Lega: «Il Mose va smantellato»

l’ associazione lancia un appello ai potenziali partner di governo
SALVAGUARDIA VENEZIA Uno stop al Mose dal futuro governo 5 Stelle-Lega. Se lo augura il Codacons e di certo il tema delle grandi opere sarà al centro del confronto tra i due potenziali partner di governo. I 5 Stelle, in particolare, sono sempre stati critici verso il sistema Mose. Ieri la questione è stata risollevata dal Codacons. «Non solo Tav. Il contratto di Governo dovrà prevedere lo stop ad una serie di opere pubbliche inutili e dannose per la collettività, tra cui il Mose di Venezia»: scrive l’ associazione che rivolge un appello a Lega e M5s affinché intervengano con urgenza per evitare ulteriori sprechi di soldi pubblici. «Chiediamo ai due partiti di inserire nel contratto di Governo il blocco dei lavori di ultimazione del Mose e lo smantellamento dell’ infrastruttura spiega il presidente Carlo Rienzi Si tratta infatti di un’ opera che ha prodotto immensi sprechi di soldi pubblici e che non migliorerà la vita dei veneziani. Al contrario il Mose ha avuto come unica conseguenza quella di dare vita a illegalità e corruzione nella gestione degli appalti e dei fondi pubblici, al punto che il Consiglio di Stato, su ricorso Codacons, ha aperto la strada ad una possibile revisione delle precedenti sentenze, in attesa degli esiti dei processi penali in corso». La conclusione del presidente Codacons è negtta: «La nostra richiesta a Di Maio e Salvini è dunque quella di anticipare la decisione della giustizia e di bloccare l’ opera prima che questa produca ulteriori danni economici alla collettività». All’ indomani delle elezioni del 4 marzo, la deputata pentastellata appena rieletta in Veneto, Arianna Spessotto, aveva ribadito di ritenere l’ opera un «grande flop». «Il nuovo governo dovrà istituire una commissione di esperti per valutare se l’ opera è utile o meno, se può essere convertita al servizio della città, se sta facendo danni alla laguna… Non si possono imporre ai veneti i costi di manutenzione di un’ opera di dubbia utilità. Questo è il nostro impegno se andremo al governo». Un governo che ora è più vicino. © RIPRODUZIONE RISERVATA.