16 Maggio 2021

Il cimitero è nel degrado totale protestano cittadini e Codacons

SANTERAMO  IN  COLLE.  Scarsa  manutenzione  incuria  al  cimitero  comunale.  Erba  alta,  infiltrazioni  di  acqua,  distacco  di  intonaco  caduta  di  calcinacci:  situazione  deplorevole  più  volte  denunciata  da  parte  di  cittadini  ma  anche  da  consiglieri  comunali  di  minoranza.  Sembrerebbe  infatti  che  l’incuria  regni  da  tempo  immemore  nell’indifferenza  di  chi  dovrebbe  occuparsi  di  questo  spazio  della  città  tra  più  frequentati.  Questa  volta  la  denuncia  arriva  dal  Codacons.  L’associazione  dei  consumatori  evidenzia  la  mancanza  di  rispetto  per  defunti  per  congiunti.  «Da  troppo  tempo  – sostiene  l’associazione  – si  registrano  cedimenti  di  cornicioni  intonaci  che  mettono  repentaglio  l’  incolumità  di  chi  si  reca  rendere  omaggio  ai  propri  cari.  Una  situazione  tanto  mortificante,  quanto  pericolosa.  ciò  si  aggiunge  uno  stato  di  incuria.  Erba  alta,  vialetti  sconnessi  pericolosi,  fontane  rotte.  Abbiamo  raccolto  l’indignazione  dei  numerosi  cittadini  che  pagano  le  tasse  non  ricevono  adeguati  servizi  che  hanno  denunciato  lo  stato  di  totale  abbandono  degrado  del  cimitero  comunale,  lamentando  la  presenza  di  una  vera  propria  selva  che  cresce  indisturbata  fino  ricoprire  le  tombe  – continua  la  nota  – Il  desolante  quadro  di  incuria  è  completato  dalla  presenza  di  piante  infestanti  diffuse  ovunque,  viali  ostruiti  da  sterpaglie,  intonaci  distaccati  in  più  punti,  pavimentazione  sconnessa  piena  di  crepe  buche  che  costituiscono  un  pericolo  per  la  sicurezza  dei  visitatori.  Con  il  rischio  che  qualcuno  possa  inciampare.  Queste  le  numerose  segnalazioni  da  parte  dei  parenti  dei  defunti,  indignati  anche  dalla  noncuranza  dell’amministrazione  Tale  situazione  denota  una  grave  mancanza  di  rispetto  per  defunti,  inaccettabile  per  una  amministrazione  che  vuole  definirsi  “civile”».  Codacons  ha  chiesto  con  una  Pec  al  Comune  un  intervento  immediato.