IL CANA DI SALERNO FESTEGGIA I 40 ANNI DI ATTIVITÀ
IL CODACONS PARTECIPA COL RESPONSABILE DELLO SPORTELLO TECNOLOGICO, DONATO PACE.
Il Centro Astronomico “Neil Armstrong” di Salerno (CANA) festeggia i 40 anni di attività con un evento pubblico che si terrà il 19 novembre p.v. a partire dalle ore 19,00 presso il teatro “Annabella Schiavone” nel comprensorio della Parrocchia di Sant’ Eustachio in Via Quintino di Vona Salerno.
Il CANA è diventato un punto di riferimento non solo per gli appassionati in città, ma anche oltre la regione Campania.
Attualmente il CANA conta tra i propri associati molti studenti, laureati e dottorandi provenienti dalle facoltà scientifiche dell’Università degli Studi di Salerno.
Il programma della manifestazione, organizzata in collaborazione con il CODACONS Campania, prevede l’intervento del giornalista-scrittore Maurizio Landi che leggerà un brano tratto dal suo ultimo libro, dedicato al mondo degli astrofili e della poetessa Angela Furcas che declamerà versi ispirati alle stelle.
A seguire la Conferenza Spettacolo, per la prima volta in Campania, dal titolo L’(In)sostenibile bellezza del Cosmo ad opera del portale divulgativo “Chi ha paura del buio?” e interpretata dal Dott. Filippo Bonaventura laureato in Astrofisica e Cosmologia presso l’Università di Trieste e che ora collabora con l’INAF per la realizzazione di eventi di divulgazione astronomica e dal Dott. Matteo Miluzio laureato presso l’Università di Padova che attualmente lavora per la missione Euclid nella sede dell’ESA a Madrid.
Il Codacons, col suo responsabile dello sportello tecnologico Donato Pace, che ha fortemente voluto la presenza del CANA a Salerno nell’Oratorio di S. Eustachio di Pastena, parteciperà per arricchire la rappresentanza dei cittadini e di quanti si adoperano perché la Parrocchia di Sant’ Eustachio in Via Quintino di Vona a Salerno, diventi guida e simbolo di una presenza costante all’interno non solo della città di Salerno e per dare visibilità ad un lavoro realizzato con l’apertura del teatro dedicato ad Annabella Schiavone ed arricchito con una tecnologia di ultima generazione.
La conferenza di carattere divulgativo, è adatta a tutti, descrive quello che la tecnologia umana è riuscita a carpire sull’Universo nel quale siamo immersi restituendo dei panorami molto simili ad opere d’arte, ma che allo stesso tempo ci offrono informazioni per meglio comprenderne la natura.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- INCONTRI & CONVEGNI
-
Tags: cana, centro astronomico, donato pace, Salerno