Il botto solo a Morbegno Lo sconto ha premiato
Partenza con il botto dei saldi estivi a Morbegno. Commercianti e clienti soddisfatti nei primissimi giorni con i consueti sconti di fine stagione, che negli ultimi anni, colpa del caro prezzi e della crisi economica, sono stati progressivamente anticipati rispetto al passato. Sabato per molti morbegnesi, ma non solo è stata una giornata di shopping, in alcuni negozi c’ è stato un vero assalto sia nel pomeriggio, che nella lunga serata di acquisti sotto le stelle. I negozi sono stati aperti fino a mezzanotte e la bella serata, senza temporali e nubi nere a disturbare la passeggiata lungo il triangolo, si è trasformata in un grande mercato a cielo aperto. «Direi che sabato è andata molto bene – così Guglielmo Zuccoli, titolare di quattro negozi di abbigliamento tra via Vanoni e via Nani – nel pomeriggio c’ è stata una buona affluenza che si è ripetuta anche durante la serata. C’ era in giro parecchia gente e tanti sono entrati nei negozi non solo per curiosare, ma anche per comprare, d’ altronde molti aspettavano l’ inizio dei saldi, in questo periodo di difficoltà, quindi direi che l’ avvio è stato decisamente positivo». Saracinesche abbassateMeno bene è andata domenica, anche perché, sottolinea ancora il commerciante morbegnese «molti colleghi hanno lasciato le saracinesche abbassate, nonostante l’ accordo a tenere aperto anche nella giornata festiva». Le condizioni climatiche, tuttavia, domenica non hanno aiutato, soprattutto nel pomeriggio: «Abbiamo avuto un riscontro molto positivo sabato, durante tutta la giornata – così riferisce Sabrina Labate, che insieme ad una socia è titolare di un negozio di calzature per donna in piazza Tre Fontane – domenica c’ è stata una discreta affluenza in mattinata, ma nel pomeriggio c’ erano pochi passanti, prima per la calura e poi per i temporali che hanno caratterizzati la seconda parte della giornata festiva». Qui come nella maggior parte delle vetrine si propongono ribassi del 20, massimo 30%, che rimarranno su questi livelli almeno per quattro settimane, fino ad agosto, per poi lievitare negli ultimi giorni, evitando di lasciare sugli scaffali troppa merce. «Noi manterremo sconti calmierati per tutto il periodo dei saldi – precisano, invece da Abbigliameno Cavalli, storico negozio di via Garibaldi – cerchiamo sempre di fare buoni acquisti e di non rifilare alla clientela fondi di magazzino come fa qualcuno. In ogni caso direi che questi primi giorni sono andati molto bene, c’ è stato un bel andirivieni, sicuramente maggiore rispetto alla Mezzanotte bianca dove c’ era molta gente nelle piazze, ma solo in pochi sono entrati nei negozi». I turisti in arrivoChi aveva adocchiato quel capo o quel modello di sandalo tacco 12 si è affrettato nell’ acquisto approfittando dei primi giorni di saldi. E’ prevedibile che ci sarà una buona affluenza anche nei prossimi giorni, magari favorita anche dall’ arrivo di qualche turista in vacanza, anche se Codacons, ha stimato per quest’ anno un calo del 22% delle vendite rispetto ai saldi del 2012, ma nelle grandi città. A fine agosto si potrà dire se in provincia è andata meglio.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: commercianti, Saldi, sconti, vendite
