30 Giugno 2021

Il bonus digitale per 9 milioni di italiani lo Stato punta a risparmiare 3 miliardi

SANDRA  RICCIO  MILANO  Per  le  famiglie  era  un’occasione  per  risparmiare  qualcosina,  per  le  associazioni  di  consumatori  invece  una  procedura  con  tanti  lati  critici  poco  adatta  risolvere  problemi  di  evasione  fiscale  nel  nostro  Paese.  Sta  di  fatto  che  il  Cashback  di  Stato,  il  rimborso  del  10%  sugli  acquisti  pagati  con  il  bancomat,  la  carta  di  credito  gli  altri  strumenti  digitali  come  per  esempio  SatisPay,  finisce  in  soffitta.  lo  stop  arriva,  un  po’  sorpresa,  ben  prima  della  scadenza  naturale  del  giugno  2022.  L’iniziativa,  lanciata  dal  governo  Conte,  si  fermerà  oggi,  ultimo  giorno  per  accumulare  premi  relativi  al  primo  semestre  di  quest’anno.  Non  partirà  quindi  la  seconda  fase  prevista  per  questo  2021  che  in  molti  stavano  già  aspettando.  Non  resta  che  la  delusione  per  le  quasi  8,940  milioni  di  persone  (pari  al  14,8%  dei  cittadini)  che  alla  fine  dell’anno  scorso  si  sono  date  da  fare  per  riuscire  ad  attivare  l’app  IO  necessaria  per  prendere  parte  all’operazione  hanno  portare  termine  tutti  gli  step  per  maturare  il  bonus  partire  dal  mese  di  dicembre.  In  tutto,  nel  corso  dei  quasi  sette  mesi  totali  di  operatività,  sono  stati  attivati  quasi  16,4  milioni  di  strumenti  di  pagamento  che  hanno  dato  vita  quasi  800  milioni  di  transazioni  (795,2  milioni),  secondo  numeri  sulla  dashboard  di  PagoPa.  Se  si  considera  invece  il  solo  primo  semestre  2021  le  transazioni  elaborate  sono  state  oltre  731  milioni.  La  maggior  parte  delle  operazioni  registrate,  circa  una  su  cinque,  si  è  concentrata  nella  fascia  tra  25  50  euro.  In  molti  però  hanno  adottato  l’abitudine  di  servirsi  dei  pagamenti  digitali  anche  per  le  spese  più  piccole,  incoraggiati  soprattutto  dalla  possibilità  di  scalare  la  classifica  del  super  Cashback:  il  16,2%  delle  transazioni,  oltre  118  milioni  in  totale,  è  riferita  spese  sotto  euro.  Se  molti  rimpiangeranno  il  Cashback  esultare  sono  invece  le  casse  dello  Stato.  Il  congelamento  di  questo  strumento  porterà  infatti  risparmi  per  oltre  miliardi  di  euro  che  potranno  essere  dirottati  su  altri  dossier.  Per  la  misura  erano  stati  stanziati  4,75  miliardi  per  il  totale  dei  rimborsi  1,36  miliardi  andranno  per  pagamenti  del  primo  semestre  di  quest’anno  (cui  vanno  aggiunti  233  milioni  del  Cashback  di  Natale).  Per  il  Codacons,  lo  stop  è  un  bene  «per  una  misura  che  non  è  mai  decollata».  Per  l’associazione,  «alla  base  dello  scarso  successo,  una  procedura  troppo  macchinosa».