Il bilancio del Comune
-
fonte:
- Gazzetta di Mantova
Prendendo in considerazione la lettera al direttore di lunedì 11 maggio, vorrei rispondere all’ amico Marco Bianchi e alla lista Partecipazione Ambiente in merito a quanto sostenuto nella missiva in questione. Innanzitutto fa piacere che l’ idea degli orti sociali venga seriamente presa in considerazione, aldilà del fatto che questo concetto fosse espletato sia nel nostro programma elettorale che in quello della lista Bianchi. Come sempre sostenuto, noi della lista NOI X VOI, abbiamo sposato l’ idea di un’ opposizione costruttiva e reale, fatta di proposte e non di polemiche spesse volte all’ attacco alla persona, caro Bianchi, anche perché l’ opposizione si fa sul territorio e in consiglio comunale, al quale risulti spesso e volentieri latitante. In quest’ ottica e consapevoli della situazione legata al rischio di una chiusura della piazzola ecologica comunale, con il rischio ulteriore di procurare pesanti disagi alla cittadinanza di Bagnolo, abbiamo proposto un sopralluogo esplorativo e di studio di un progetto pilota, peraltro approvato da Regione Lombardia, da Arpa Brescia e progettato con la compartecipazione dell’ Università degli studi di Brescia; tale progetto oltre a risolvere il problema della piazzola ecologica appunto, avrebbe creato notevoli risparmi alle casse comunali (peraltro già fortemente sofferenti) e creato occupazione a livello locale; quella stessa occupazione che Bianchi e Borsari reclamano dalla nomina all’ opposizione e che anche noi condividiamo. Un’ ultima precisazione sul continuo millantare di una possibile costruzione di un termocombustore, rassicuro da parte della lista che rappresento, il massimo rispetto del territorio e dell’ ambiente, per questo abbiamo proposto una tecnologia nuova, altamente performante e ad immissioni zero; certificata come detto da Arpa e Università di Brescia, che non contempla termocombustione. Sono comunque disponibile a chiarire questi aspetti in qualunque sede e modo. Infine alcune riflessioni sui conti: tengo a precisare che l’ avanzo acclarato dalla giunta Badalotti di 1.681.000 euro, risulta drogato da una sensibile somma oggetto di contenzioso da parte di alcuni soggetti che ritengono non dovute o dovute solo in parte le cartelle esattoriali emesse dall’ ente. La liquidità reale e disponibile al 31/12/14 del nostro Comune ammonta a circa 460.000 euro, ragion per cui circa 1.200.000 euro sono soggetti a contenzioso e di tale somma non si sa quando e in che misura si potrà disporre. Inoltre il nostro ente risulta indebitato per circa 8.500.000 euro (e questa non è l’ esposizione di un pensiero, sono i numeri e il bilancio a parlare), somma assai rilevante visto che produce un indebitamento locale di circa 1.406 euro a persona, tale debito è solo ed esclusivamente il debito locale e non tiene in considerazione i costi a livello nazionale per spese legate alla sanità, alle infrastrutture, ai servizi ecc (quota calcolata e stimata in circa altri 3/400 euro a persona). Codacons 2014 stima un indebitamento medio pro-capite a livello nazionale di 833 euro a persona, e questo la dice lunga sul fatto di essere uno dei Comuni più indebitati della Regione Lombardia; abbiamo un debito pro-capite superiore al doppio di quello della media nazionale. Non concordo con chi scrive che questa sia un’ ottima eredità! Concludiamo con un pensiero comune: crediamo che l’ Italia debba essere rappresentata sempre di più da chi fa e non da chi parla! Cristian Landini Lorenzo Asseguidi Consiglieri Lista NOI X VOI
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
