28 Febbraio 2020

Igienizzanti e mascherine nel mirino

sull’ ingiustificato aumento dei prezzi l’ antitrust chiede chiarimenti
ROMA – L’ Antitrust ha trasmesso ieri “una richiesta di informazioni alle principali piattaforme di vendita e di altri siti di vendita on line in riferimento alle modalità di commercializzazione di prodotti igienizzanti per le mani e di mascherine monouso di protezione delle vie respiratorie.” Lo rende noto l’ Autorità in un comunicato. L’ interven to, si legge, “è scaturito da numerose segnalazioni da parte di consumatori e associazioni i quali lamentavano, da un lato, la presenza di claim relativi all’ asserita efficacia dei suddetti prodotti in termini di protezione e/o di contrasto nei confronti del Coronavirus e, dall’ altro, l’ ingiustificato e consistente aumento dei prezzi dei medesimi prodotti registrato negli ultimi giorni.” Le imprese dovranno comunicare entro tre giorni quali misure hanno posto in essere per eliminare slogan pubblicitari che possano ingannare i consumatori sull’ efficacia dei prodotti per evitare/curare le patologie da Covid 19 e quali misure abbiano adottato al fine di evitare ingiustificati e sproporzionati aumenti di prezzo. «L’ Antitrust ha accolto in pieno il nostro esposto, e ci risulta che proprio oggi altre Procure della Repubblica, dopo quella di Milano, abbiano aperto fascicoli sulla nostra denuncia contro l’ aumen to dei listini di gel e mascherine». Ad affermarlo è il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. Il Codacons informa che proprio «lunedì scorso aveva depositato l’ esposto all’ Anti trust” ed ora l’ associazione chiede all’ Autorità “di aprire un formale procedimento per pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole nei confronti di chi ha venduto sul web prodotti legati al coronavirus a prezzi astronomici e presentandoli come ideali per contrastare il virus».