8 Gennaio 2015

I vigili di Roma ora minacciano la serrata per il derby

I vigili di Roma ora minacciano la serrata per il derby

ROMA II Sul caso dei vigili assenti a San Silvestro indagheràla Procura di Roma: il fascicolo di inchiesta, aperto sulla base di un esposto del Codacons, al momento è senza ipotesi di reato e indagati. Da parte sua il comando dei vigili romani ha già avviato un’ indagine interna a cui collaborano anche gli ispettori inviati dal ministero di Marianna Madia. Intanto ieri, con gli sportelli anagrafici aperti anche nel pomeriggio, è partito il primo step della rivoluzione innestata nella Capitale dal nuovo contratto decentrato, terreno bollente di scontro tra Campidoglio e sindacati, e non solo sul fronte dei vigili che ora minacciano una «serrata» in occasione del derby Roma -Lazio di domenica. Passata l’ Epifania, infatti ci sono altre due date sotto i riflettori perla presenza di vigili in strada: domani, giorno dell’ assemblea generale dei caschi bianchi indetta da Cgil, Cisl e Uil, e domenica quando è prevista la stracittadina. «I vigili devono evitare di andare incontro a quella che potrebbe risultare una trappola – ha avvertito il capogruppo Sel Gianluca Peciola come evitare di lavorare in un periodo come quello del derby». Su quell’ 83,5% di assenze registrate la notte di Capodanno, «saranno accertate tutte le responsabilità: dei sindacati, in ordine a violazioni di leggi e anche in ordine al mancato esercizio di potere di vigilanza sugli iscritti», ha spiegato il garante per gli scioperi Roberto Alesse.•

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this