I vigili di Roma ora minacciano la serrata per il derby
-
fonte:
- Gazzetta di Parma
ROMA II Sul caso dei vigili assenti a San Silvestro indagheràla Procura di Roma: il fascicolo di inchiesta, aperto sulla base di un esposto del Codacons, al momento è senza ipotesi di reato e indagati. Da parte sua il comando dei vigili romani ha già avviato un’ indagine interna a cui collaborano anche gli ispettori inviati dal ministero di Marianna Madia. Intanto ieri, con gli sportelli anagrafici aperti anche nel pomeriggio, è partito il primo step della rivoluzione innestata nella Capitale dal nuovo contratto decentrato, terreno bollente di scontro tra Campidoglio e sindacati, e non solo sul fronte dei vigili che ora minacciano una «serrata» in occasione del derby Roma -Lazio di domenica. Passata l’ Epifania, infatti ci sono altre due date sotto i riflettori perla presenza di vigili in strada: domani, giorno dell’ assemblea generale dei caschi bianchi indetta da Cgil, Cisl e Uil, e domenica quando è prevista la stracittadina. «I vigili devono evitare di andare incontro a quella che potrebbe risultare una trappola – ha avvertito il capogruppo Sel Gianluca Peciola come evitare di lavorare in un periodo come quello del derby». Su quell’ 83,5% di assenze registrate la notte di Capodanno, «saranno accertate tutte le responsabilità: dei sindacati, in ordine a violazioni di leggi e anche in ordine al mancato esercizio di potere di vigilanza sugli iscritti», ha spiegato il garante per gli scioperi Roberto Alesse.•
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: Capodanno, Procura di Roma, vigili urbani
