25 Giugno 2021

I tarantini: lo Stato ci ha condannati

TARANTO.  Tra  desiderata  del  sindaco  Rinaldo  Melucci,  che  insiste  per  un  accordo  di  programma  che  preveda  un’Ilva  più  piccola  green  con  la  fermata  degli  impianti  inquinanti,  il  sogno  degli  ambientalisti  di  chiusura  totale  definitiva  dello  stabilimento  siderurgico,  c’è  di  mezzo  la  sentenza  del  Consiglio  di  Stato  che  non  ravvede  «pericoli  imminenti»  per  la  salute  della  popolazione.I  giudici  di  Palazzo  Spada  l’altro  ieri  hanno  ribaltato  la  sentenza  del  Tar,  annullando  l’ordinanza  del  primo  cittadino  (risalente  al  27  febbraio  2020)  che  evidenziava  criticità  emissive  conseguenze  sul  profilo  sanitario  disponeva  di  conseguenza  lo  stop  dei  reparti  dell’area  caldo,  gli  stessi  che,  il  26  luglio  2012,  furono  sottoposti  sequestro  dal  gip  Patrizia  Todisco  nell’ambito  dell’inchiesta  «Ambiente  Svenduto».  Mentre  da  una  parte  lavoratori  sindacati  tirano  un  sospiro  di  sollievo,  il  sindaco  di  Taranto,  comitati  cittadini  ambientalisti  annunciano  battaglia.  D’altro  canto  Acciaierie  d’Italia,  la  nuova  compagine  societaria  nata  dall’accordo  tra  lo  Stato,  tramite  Invitalia,  ArcelorMittal,  si  è  dichiarata  disponibile  verificare  «la  proposta  di  piano  di  transizione  ecologica  trasformazione  industriale  con  tutti  soggetti  coinvolti,  dalle  Istituzioni  alle  Comunità  locali,al  sindacato  agli  operatori  dell’indotto».  Anche  monsignor  Filippo  Santoro  avverte  il  «bisogno  che  sia  dia  finalmente  piena  attuazione  al  piano  per  le  bonifiche  che  la  valutazione  del  danno  sanitario  vincoli  la  produzione  che  deve  assolutamente  emanciparsi  dall’uso  del  carbone».  Per  l’arcivescovo  di  Taranto  «il  pronunciamento  del  Consiglio  di  Stato  conferma  ancora  una  volta  che  non  possiamo  demandare  alla  Giustizia  una  questione  che  è  meramente  politica.I  dati  che  ci  descrivono  la  grave  situazione  ambientale  del  territorio  ionico  e,  ancor  più,  gli  effetti  gravemente  nocivi  che  queste  hanno  avuto  hanno  sulla  salute  dei  tarantini,  ancor  più  su  quella  dei  bambini,  sono  ormai  di  dominio  pubblico  incontestabili,e  sono  molto  preoccupanti:  non  possiamo  restare  guardare  né  ad  aspettare  soluzioni  fantasiose».  Ed  ancora  mons.  Santoro  auspica  che  si  assumano  «immediatamente  tutte  le  azioni  possibili  volte  contenere  le  emissioni  nocive  intraprendere,  anche  attraverso  le  risorse  che  l’Europa  ci  mette  disposizione  con  il  Next  generation  Eu,  la  strada  per  arrivare  alla  produzione  di  acciaio  tramite  forni  elettrici  prima  idrogeno  poi  è  la  scommessa  che  si  deve  vincere  non  nei  tribunali  ma  nei  luoghi  deputati  determinare  il  futuro  del  Paese».  È  ne-cessario  che  «le  parti  in  causa  – si  augura  il  presule  lavorino  finalmente  nell’unica  direzione  auspicabile  che  è  quella  del  pieno  rispetto  dei  lavoratori  della  salute  di  tutti  cittadini  di  Taranto».  Il  Codacons  intende  notificare  una  «diffida  urgente»  al  sindaco  Melucci  con  la  quale  si  sollecita «una  nuova  istruttoria  su  tutti  gli  eventi  che  negli  ultimi  mesi  si  sono  registrati  in  città  che  hanno  prodotto  danni  sul  fronte  sanitario  ambientale,  nonché  decessi  riconducibili  all’inquinamento  dell’aria  connessi  all’attività  dell’acciaieria,  allo  scopo  di  emettere  una  nuova  ordinanza,  stavolta  suffragata  da  adeguata  istruttoria,  che  ordini  la  chiusura  dell’area  caldo  dell’industria  siderurgica».  Intanto,  associazioni  movimenti  ambientalisti  sono  pronti  ricorrere  all’Unione  europea,  all’Onu,  alla  Corte  europea  dei  Diritti  Umani  di  Strasburgo  alla  procura  della  Repubblica.  L’altra  sera,  poche  ore  dopo  la  decisione  di  Palazzo  Spada  di  cancellare  la  sentenza  del  Tar  di  Lecce,  numerosi  cittadini  attivisti  si  sono  radunati  sotto  la  prefettura  bloccando  la  strada.  Campeggiava  un  cartello  con  la  scritta  «Stato  assassino».  Perché  «stesi  per  terra?  Intendiamo  utilizzare  – ha  spiegato  Antonio  Lenti  del  movimento  Tamburi  Combattenti-   nostri  corpi  per  opporci  questo  massacro.  C’è  una  Taranto  che  ancora  resiste  non  si  arrende.  In  sostanza  su  quel  cartello  c’era  scritto:  arrestateci,  non  abbiamo  più  nulla  da  perdere.  Lo  Stato  ci  ha  già  condannato».  Per  Alessandro  Marescotti  di  Peacelink  «questi  sono  gli  ultimi  colpi  di  coda  di  un’acciaieria  che  non  riesce  stare  sul  mercato.  Il  Consiglio  di  Stato  non  si  è  preso  la  responsabilità  di  staccare  la  spina,  la-sciando  al  mercato  il  compito  di  portare  l’Ilva  sul  binario  morto  sommersa  dai  debiti».  «Ci  siamo  giustamente  commossi  – ha  sottolineato  Luca  Contrario  del  movimento  Giustizia  per  Taranto  – per  la  fantastica  notizia  del  ritrovamento  del  bimbo  disperso  nei  boschi  del  Mugello»,  ma  «chiediamo  la  stessa  empatia  degli  italiani  per  salvare  bambini  di  Taranto  condannati  morte  per  salvaguardare  impianti  inquinanti  sotto  sequestro.  Una  sospensione  evidente  dello  Stato  di  diritto,  una  vergogna  ignobile  – ha  denunciato  – di  cui  tutta  la nazione deve sentirsi responsabile”.