5 Gennaio 2015

I saldi decollano, i negozianti sono soddisfatti

I saldi decollano, i negozianti sono soddisfatti

I saldi d’ inizio anno conquistano trentini e turisti: la maggior parte dei negozianti attivi in centro storico si sono dichiarati soddisfatti del regime di vendite registrate nel primo fine settimana di sconti. In particolare, è stata la giornata di sabato a far segnare grande attenzione da parte dei clienti per le percentuali a ribasso presenti nella maggior parte dei negozi di Trento. E questo nonostante la flessione del 7% prevista dalla Codacons Trentino (L’ Adige di ieri). «Per noi la prima giornata di saldi è stata sabato, con un pazzesco afflusso di gente. Oggi invece la situazione si è un pochino calmata, ma gli affari vanno comunque bene – spiega Roberta, la titolare del negozio Intimissimi di via Oriola. – Da anni a Trento non vedevo così tante persone intenzionate a comprare». E le borsine con gli acquisti visibili per le strade lo dimostrano chiaramente. Il fine settimana di sconti è stato ottimo anche dietro le vetrine di Carpisa in via Mazzini: «I primi due giorni sono andati alla grande» dice Martina da dietro la cas sa. Senza dubbio i negozi nei pressi di piazza Fiera traggono particolare beneficio dalla presenza dei mercatini di Natale: «La nostra merce non si presta ai saldi – spiega Sonia Leonardi dalla profumeria Soleo di via Mazzini – ma con la novità dei mercatini aperti fino all’ Epifania, il flusso delle presenze turistiche è rimasto di alto livello e questo ci permette di realizzare buone vendite anche senza scontistica: i turisti non si negano un piccolo pensierino». Anche in via Oss Mazzurana i commercianti sorridono: «Da ieri siamo in saldo e la giornata è stata esplosiva. Oggi il movimento è lievemente rallentato, ma è normale che il sabato sia preferito per gli acquisti – dichiara Fabio del negozio Bata. Si vendono molti scarponcini, per donna e per uomo: la ricerca si orienta verso calzature invernali, spesso sportive». E lo scontrino mediamente raggiunge i 70 euro, così come al vicino negozio di abbigliamento Motivi dove i saldi hanno preso il via sabato 27 dicembre. «Il vero boom per noi si è registrato il 27 e 28 dicembre – chiarisce Sara. – La città è piena e le persone acquistano, soprattutto i turisti. Anche oggi c’ è un buon movimento, e particolare attenzione per l’ acquisto di giacche e piumini». Pure l’ abbigliamento per bambini sta avendo un ottimo mercato «in saldo», come rivelano dal negozio Benetton di via del Simonino. Per le grandi catene in franchising come H&M, i saldi partiranno solamente oggi. Mentre Alcott mostra le percentuali a ribasso già da qualche giorno. Il presidente di Federmoda Confcommercio Gianni Gravante è soddisfatto: «Nonostante il clima di crisi permanente, con il periodo natalizio stiamo vivendo segnali di minor sofferenza – conferma – e la situazione è decisamente migliore rispetto allo scorso anno». Di diverso avviso è il presidente dell’ associazione commercianti di Confesercenti Luca Roman, che riscontra un’ attività vendita di poco maggiore rispetto ad un normale fine settimana: mol.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this