I regali che nessuno vorrebbe ricevere
-
fonte:
- Lastampa.it
Candele rosse, tovaglie con le renne, sottopiatti e sottobicchieri natalizi guidano la top ten dei regali da non fare per Natale, stilata dal Codacons. Seguono profumi e dopobarba, troppo personali per azzeccarci, e i soprammobili, categoria in cima alle avversioni in particolare degli uomini. Male anche foulard, guanti e sciarpe, per non parlare di cravatte, libri, portafogli e cinture. Non vanno per la maggiore neanche pantofole e dvd, mentre i casalinghi vari chiudono la classifica dei doni indesiderati. Il consiglio dell’associazione di consumatori è quello di evitare regali triti e ritriti e creare una sorpresa su misura, inventando un dono low cost.
Il migliore regalo di Natale dunque? È il pensiero giusto. Partendo da questo assioma il Codacons consiglia doni «utili e ragionati», pensati sui gusti della persona piuttosto che prodotti superflui e impersonali. Ecco una lista di possibili regali low cost, utile in questo momento di crisi, suggeriti dall’associazione a tutela dei consumatori: al primo posto c’è il cesto alimentare con torte, biscotti e dolci fatti in casa. In alternativa, per il contenuto si può utilizzare l’ennesimo panettone che ci hanno regalato e i cioccolatini che non ci piacciono. E poi, vale sempre la regola del vecchio regalo riciclato. Inoltre, sempre ben accetti i buoni per acquistare in un negozio al momento opportuno, magari in occasione dei saldi, oppure l’usato: il vintage è sempre di moda, rovistate tra i capi della nonna. Un regalo molto personale e molto economico è scrivere una lettera d’amore e d’amicizia: tra un anno gli amici si ricorderanno molto più di quelle parole d’amore che dell’ennesimo profumo.
Bene anche una poesia, o, se sappiamo comporre, una canzone. Chi si destreggia bene con i lavori a maglia, può ’osare’ un maglione fatto a mano: è utile e resta sempre un bel ricordo. Regalare un libro usato che ci è piaciuto molto ’non è peccato’: magari con le sottolineature dei passaggi che meritano maggiore attenzione. Altri ’pensierini’ low cost sono il calendario con le foto dei bei momenti passati insieme a una persona cara e, per chi possiede una buona vena creativa e capacità manuali, un dono autoprodotto, ad esempio con le tecniche del decoupage o della pittura. Insomma, il regalo ’pensato e personale’ batte di gran lunga quelli ’anonimi e standardizzati’.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE