24 Maggio 2019

I playoff dal campo arrivano in Procura

Rischia di finire in un’ aula di Tribunale la partita di ritorno dei playoff tra Catanzaro e Feralpi Salò. Il Codacons infatti sta predisponendo un esposto da portare in Procura dopo l’ eliminazione della squadra di casa beffati a pochi minuti dal termine delle partita. L’ associazione, forte di alcuni video che testimonierebbero la “colpa” del direttore di gara, Daniel Amabile della sezione Aia di Vicenza, ha deciso di interessare la magistratura. Anche alla luce delle dichiarazioni post partita rilasciate dal presidente Floriano Noto, che proprio a causa delle sue esternazioni ha subito dal giudice sportivo l’ inibizione fino al giugno prossimo. «Il patron del Catanzaro, solitamente molto pacato, ha parlato – si legge nella nota del Codacons – di “forze esterne”, di “atteggiamenti irriguardosi” da parte dell’ arbitro, di “disegni prestabiliti” spiegando di aver assistito “per la prima volta ad un arbitraggio a senso unico” e, concludendo in maniera lapidaria: “È stata una partita rubata”. Riteniamo doveroso – aggiunge il Codacons – che vengano approfondite tali dichiarazioni, per il dovuto rispetto nei confronti non solo dei 10mila tifosi presenti allo stadio, ma anche di coloro i quali hanno acquistato la diretta sulla piattaforma Eleven Sport, degli scommettitori e, ovviamente, della società e di una intera regione». Le vicende di mercoledì per l’ associazione dei consumatori «rappresentano una situazione da verificare in relazione a tutta una serie di ipotesi di reato». Il Codacons ipotizza una truffa ai danni della società e dei tifosi, la frode sportiva, l’ associazione per delinquere tesa ad alterare il risultato della gara. «Ma c’ è di più – prosegue l’ associazione – com’ è noto intorno alle gare sportive ruotano interessi collettivi dei tifosi e degli scommettitori, di conseguenza appare necessario verificare se ci siano state puntate anomale sulla gara di ieri soprattutto sul passaggio del turno della squadra di Saló». «Stiamo valutando – conclude la nota del Codacons – di attivare una azione per il risarcimento di tutti coloro che puntando sul passaggio del turno della squadra giallorossa, per colpa della Federazione e dei suoi iscritti, in primis l’ arbitro, hanno visto vanificata la loro puntata».