3 Ottobre 2012

I pendolari in rivolta: «Regole da rivedere»

Traffico urbano in tilt in tutta Italia ieri per lo sciopero del trasporto pubblico locale: nelle principali città le metropolitane sono rimaste chiuse mentre gli autobus hanno viaggiato a singhiozzo.Isindacati,cheavevano proclamato l’ agitazione per il rinnovo del contratto nazionale scaduto nel 2007, hanno parlato di adesioni «altissime» sottolineando che in assenzedi risposte sonoprontia indireun’ agitazione che potrebbe non rispettare le fasce di garanzia. Un’ ipotesi inaccettabile per la Commissione che vigila sugli scioperi nei servizi pubblici. M a le associazioni di tutela dei consumatori hanno protestato già per lo sciopero di ieri, che pure si è svolto nel rispetto delle fasce protette. Il Codacons ha invitato a rivedere il sistema delle fasce protette e annuncia una classaction perlasituazionediMilano,«consideratitutti idisguidi aggiuntivi verificatisi nella giornata in cui tutto, nelle fasce di rispetto, avrebbe dovuto funzionare».