21 Settembre 2014

I partiti di centro si alleano nasce la Confederazione

• Ncd,Udc e Codacons lanciano il Progetto politico per la «Costituente Popolare» a San Giorgio Jonico. A San Giorgio Jonico prende forma la Costituente Popolare che riunisce le componenti politiche dell’ Ncd, Udc e del Codacons. L’ intesa è stata raggiunta tra i rappresentanti locali dei rispettivi movimenti politici che si rifanno ai valori di centro, moderati e popolari, e che vogliono portare avanti il progetto della Costituente Popolare. «Il progetto unitario dei Centristi di San Giorgio Jonico prende avvio dall’ azione politica nazionale già avviata, che porterà alla nascita di un nuovo soggetto politico tra Ncd, Udc, Scelta Civica e Popolari per l’ Italia, ovvero tra quelle forze dell’ area moderata, popolare e riformatrice che si riconoscono nei valori del Ppe. Tanto perché anche i cittadini di San Giorgio Jonico possano avere la possibilità di impegnarsi a partecipare consapevolmente alla vita sociale e politica del proprio Comune, in questo delicato momento della vita nazionale. Le componenti politiche dell’ Ncd, Udc e del Codacons di San Giorgio Jonico, con questa iniziativa, in piena consapevolezza, hanno dichiarato ufficialmente la propria disponibilità per l’ avvio di un percorso comune verso la Costituente Popolare ed hanno costituito l’ In.
tergruppo locale alla presenza delle rispettive segreterie provinciali». È stato inoltre redatto e sottoscritto un verbale politico: «I rappresentanti locali del Comune di San Giorgio Jonico di Ncd, dell’ Udc e del Codacons, si sono incontrati per discutere ed approfondire l’ avvio di un percorso comune tendente a dare vita ad un unico soggetto politico locale, legato ai principi del Popolarismo Europeo. Il tutto in linea con le iniziative politiche che, a livello nazionale, le rispettive Direzioni dei Partiti stanno effettuando in questi giorni per la eventuale costituzione di un’ unica formazione politica legata al Ppe. I rappresentanti di San Giorgio Jonico, sentite preliminarmente le rispettive segreterie provinciali, si impegnano sin d’ ora, a firmare, all’ atto della costituzione della Confederazione Nazionale dei Popolari Italiani, un ufficiale documento politico che impegnerà i rispettivi Movimenti locali alla adesione alla Confederazione e alla costituzione di un Coordinamento Comunale della Costituente Popolare per San Giorgio Jonico». Inoltre «i rappresentanti politici del Ncd, Udc e Codacons, si impegnano a coinvolgere nell’ attuale progetto politico, quei consiglieri comunali di riferimento presenti nella provincia di Taranto».