18 Dicembre 2004

I Monopoli al Codacons: «La Lotteria Italia resta com`è»

L`estrazione dei premi della Lotteria Italia del 6 gennaio ? durante l`ultima serata del programma «Affari tuoi», su Raiuno ? seguirà il regolamento: nessuna modifica in vista. Lo ha precisato ieri l`amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, replicando al Codacons che aveva parlato dell`impegno assunto dai Monopoli «per modificare le modalità di estrazione dei premi». «Nessun accordo», sottolineano i Monopoli in una nota, «è stato assunto per modificare le modalità di estrazione in quanto le esigenze di sicurezza, segretezza e trasparenza delle operazioni di abbinamento dei biglietti vincenti sono già garantite, oltre che dal regolamento della Lotteria Italia 2004, dal Comitato generale dei giochi che sovraintende su tutte le operazioni di estrazione delle lotterie nazionali». Dopo mezzogiorno ? mentre era in corso l`udienza dinanzi al Consiglio di Stato per il ricorso del Codacons contro le modalità di estrazione della Lotteria Italia ? l`associazione dei consumatori aveva parlato di un impegno dei Monopoli (attraverso l`avvocato dello Stato Giuseppe Fiengo) affinché l`abbinamento dei 20 biglietti di prima categoria da estrarre alle 21 del 6 gennaio (abbinati ai 20 pacchi di «Affari tuoi») restasse segreto per tutto il tempo, fino all`apertura dell`ultimo pacco. Ma per i Monopoli non occorre prendere impegni diversi dal rispetto di un regolamento che già ? assicurano ? tutela il corretto svolgimento dell`estrazione. Intanto «Striscia» continua ad attaccare «Affari tuoi»: ieri il tg satirico di Canale 5 ha proposto le testimonianze di alcuni concorrenti del programma di Raiuno che parlano di presunte anomalie nello svolgimento del gioc