23 Febbraio 2021

I genitori dei bimbi morti per l’inquinamento chiedono lo stop definitivo dell’acciaieria

TARANTO  – «Il  nostro  consulente  medico  legale,  professor  Agostino  Messineo,  ha  quantificato  danni  subiti  dalla  popolazione  di  Taranto,  pari  500  euro  al  mese  residente  per  un  periodo  complessivo  di  15  anni,  derivanti  dalle  lesioni  subite  sia  in  termini  di  esposizione  ai  veleni  prodotti  dagli  impianti  ex  Ilva  (arsenico,  diossina,  zinco,  nichel,  piombo  addirittura  amianto)  sia  sotto  il  profilo  del  danno  morale,  per  la  lesione  alla  vita  di  relazione  ai  diritti  costituzionalmente  riconosciuti  ad  ogni  cittadino».  Lo  afferma  il  Codacons,  che  ieri  ha  tenuto  una  conferenza  stampa  in  modalità  on  line  sulla  questione  Ilva  sul  processo  per  disastro  ambientale,  dove  si  è  costituito  parte  civile.  danni  subiti  dai  cittadini,  sottolinea  l’associazione  «ammontano  ad  un  totale  di  100mila  euro  per  ogni  residente  Taranto,  che  il  Codacons  chiederà  di  risarcire,  attraverso  suoi  legali,  nel  corso  del  suo  intervento  in  Corte  d’Assise  il  24  febbraio».  In  quella  sede  l’associazione  chiederà,  al  pari  di  quanto  fatto  dalla  pubblica  accusa,  la  «confisca  dell’acciaieria  Nel  corso  della  conferenza  stampa  hanno  preso  la  parola  genitori  di  Syria  Giorgio,  bambini  morti  per  malattie  che  l’associazione  mette  in  relazione  «all’inquinamento  dell’aria  quali  «chiedono  al  Governo  puntualizza  il  Codacons  – la  chiusura  definitiva  dell’acciaieria  senza  se  senza  ma».  «Mia  figlia  Syria  è  morta  quattro  anni  nel  2009  per  un  neuroblastoma:  siamo  stati  Genova,  ma  lei,  come  altri  bambini,  non  ce  l’hanno  fatta.  Vivevamo  nel  rione  Tamburi  quell’epoca  era  un  tabù  dire  che  bambini  avevano  tumori,  si  doveva  stare  in  silenzio»  ha  raccontato  Francesca  Summa,  di  Taranto.  «Da  quando  nostro  figlio  è  morto,  lottiamo  ogni  giorno  per  chiedere  studi  sulla  diossina  Taranto»  hanno  detto  genitori  di  Giorgio,  un  ragazzo  che  avrebbe  compiuto  18  anni  quest’anno  che  è  morto  il  25  gennaio  2019  causa  di  un  sarcoma.  L’associazione  ha  reso  noti  risultati  di  una  ricerca  relativa  ai  danni  economici  «subiti  da  Taranto  causa  dell’Ilva  che  – si  rileva  – attestano  come  la  città  abbia  subito  nel  corso  degli  anni  uno  spopolamento,  con  il  numero  di  residenti  diminuito  del  – 18,2  tra  il  1992  il  2020,  un  reddito  procapite  inferiore  oggi  di  quasi  il  20%  rispetto  alla  media  nazionale,  il  prezzo  delle  case  enormemente  svalutato  un  peggioramento  della  qualità  della  vita  sotto  ogni  aspetto,  dalla  ricchezza  ai  consumi,  passando  per  servizi,  l’ambiente  il  Pil».  Intanto  dopo  ArcelorMittal  anche  Ilva  in  Amministrazione  Straordinaria  ha  presentato  ricorso  incidentale  al  Consiglio  di  Stato  contro  la  sentenza  del  13  febbraio  scorso  del  Tar  di  Lecce  che  intima  la  chiusura  degli  impianti  dell’area  caldo  dello  stabilimento  siderurgico  di  Taranto  entro  il  14  aprile  in  ottemperanza  all’ordinanza  sulle  emissioni  del  sindaco  Rinaldo  Melucci.  Ne  dà  notizia  il  Codacons,  che  definisce  «vergognosa  la  decisione  dei  Commissari  straordinari  che  si  oppongono  alla  giustizia  italiana  contrastano  provvedimenti  del  sindaco  tesi  tutelare  la  popolazione».  Quarta  Sezione  del  Consiglio  di  Stato  si  esprimerà  l’  marzo,  in  sede  collegiale,  sull’istanza  di  sospensiva  dopo  che  è  stata  respinta  la  decisione  con  decreto  monocratico.  Per  il  13  maggio  è  invece  fissata  l’udienza  di  merito  per  la  discussione  dell’appello