17 Ottobre 2001

I farmaci generici sono introvabili

CON un esposto alla procura di Roma e una segnalazione all` Antitrust, il Codacons chiede di fare luce sulle incongruenze che, a giudizio dell` associazione, stanno caratterizzando il meccanismo dei farmaci generici, che hanno lo stesso principio attivo di quelli di marca, ma meno costosi. «A meno di un mese dalla sua introduzione – afferma il Codacons in una nota – la riforma delle medicine generiche è già in alto mare: farmaci già esauriti e mai più riforniti, medicine pubblicizzate ma mai prodotte». «Su tutto ciò – prosegue la nota – il duplice sospetto che da una parte il Ministero della Salute abbia preparato nel peggiore dei modi l` introduzione di una riforma auspicata da almeno un decennio e, dall` altra, che qualcuno miri ad affossare la riforma per interessi economici».

Negli esposti il Codacons cita anche alcune interviste rilasciate da Davide Businelli, presidente dell` Assogenerici, da cui si apprende – rileva il Codacons – che «molti medicinali generici oggetto della campagna pubblicitaria in realtà sono stati registrati, ma mai prodotti», e di Vincenzo De Vito, presidente dei “Liberi Farmacisti“, che ipotizza «l` intervento della “lobby“ dei farmacisti che tengono a difendere i loro interessi» nonchè «scarsa predisposizione dei medici a predisporre farmaci generici per mancanza di aggiornamento».

Il Codacons sottolinea che «l` esposto alla Procura e la segnalazione all` Antitrust costituiscono un atto doveroso: le voci che circolano ed i dati riferiti da tutti i giornali sono un campanello d` allarme da non sottovalutare poichè questa riforma mette in pericolo fette di mercato da tempo acquisite dalle grandi case produttrici e grossi interessi economici».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this