2 Agosto 2007

I disoccupati restano senza indennità per il blocco dell`Inps

Paternò. I disoccupati restano senza indennità per il blocco dell`Inps. Oggi incontro dal prefetto

La protesta non si placa. I braccianti agricoli, in attesa del pagamento della disoccupazione agricola attendono risposte. La questione è stata al centro di un nuovo incontro, tenutosi ieri mattina, a Catania, tra le confederazioni di Cgil, Cisl Uil e le categorie di Flai, Fai e Uila. “La situazione è divenuta insostenibile – spiega Pippo La Spina, segretario Cisl di Paternò -. Siamo fortemente preoccupati. Se non discutiamo il lavoro della magistratura, dall`altro l`Inps non può adottare metodi che in maniera indiscriminata penalizzano migliaia di lavoratori. Bisogna, dunque, distinguere i veri lavoratori dai falsi“. E domani i sindacati porteranno la tematica davanti il Prefetto. Nel corso dell`incontro saranno esaminati anche i dati del settore agricolo di Catania e provincia, elaborati dall`Inps. Dati che rivelano come sono 35.631 i lavoratori che hanno presentato domanda di disoccupazione; di queste, sono state accettate 24.882 pratiche, mentre ne sono state respinte 2.802 e 7.947 pratiche sono, invece, bloccate. Un blocco che si badi bene, non riguarda solo la disoccupazione agricola dello scorso anno, ma l`arco di anni compreso tra il 2002 ed il 2006. E sempre ieri mattina, altro incontro, a Palermo, con i componenti della quinta commissione (Lavoro) dell`Ars Presenti il legale del Codacons di Paternò, Maria Carmela Di Mattea, il sindacato della Codires, rappresentata da Salvatore Frisenna, oltre al direttore Inps Catani, e Inps Palermo. Nell`incontro è stato chiesto all`Inps la soluzione del caso da trovare entro martedì prossimo, giorno in cui a Catania, ci sarà un nuovo appuntamento. Sull`argomento disoccupazione agricola i senatori Santo Liotta e Stefano Zuccherini hanno inviato un`interrogazione, al Ministro del Lavoro, dove si legge: “mentre è lodevole che la magistratura colpisca le cooperative fantasma è necessario individuare i meccanismi che consentano all`Inps di bloccare le erogazioni per i falsi braccianti, senza danneggiare quelli veri“. Intanto, tolto il presidio sulla SS 284, – dove cè stato una massiccia partecipazione di lavoratori – oggi il Movimento Braccianti incontrano a Roma il sottosegretario con delega all`agricoltura, Giuseppe Cottafava, ed il direttore nazionale dell`Inps. Mary Sottile.