I dieci segreti dell’ autostrada Brebemi
-
fonte:
- Libero
DINO BONDAVALLI Costi, tempi di percorrenza, vantaggi e svantaggi rispetto alla autostrada A4. Dopo il taglio del nastro di mercoledì, sono ancora tanti i dubbi che affliggono gli automobilisti riguardo alla nuova autostrada Brescia-Milano: ecco tutto quello che c’ è da sapere sullaBrebemi. 1-Dal centro di Milano come si prende la Brebemi? Ci sono due possibilità. La prima è percorrere viale Forlanini in direzione Est e, una volta usciti dalla città, proseguire lungo la Rivoltana fino a Liscate, dove ci sono le rampe di accesso all’ Arco Teem (Tangenziale Est Esterna di Milano), che porta alla Brebemi. La seconda è imboccare da piazzale Loreto viale Porpora e procedere verso Est lungo la Cassanese fino a Pozzuolo Martesana, dove c’ è il secondo accesso all’ Arco Teem. 2-Quanto costa il pedaggio sulla Brebemi rispetto all’ A4? Il costo del pedaggio sulla Brebemi è più alto di quello sulla autostrada A4. La prima ha un costo di 15,75 centesimi di euro a chilometro, mentre la seconda costa 7 cent al km. Questo perché la Brebemi è un’ autostrada realizzata interamente con soldi privati raccolti in project financing, i cui costi verranno essere ripagati dai pedaggi e dall’ indennizzo che pagherà il concessionario che ne assumerà la gestione. 3-Perché scegliere la nuova autostrada anziché la A4 per raggiungere Brescia? Chi prende la Brebemi da Milano a Brescia percorre il 15% di distanza in meno rispetto alla A4, con vantaggi in termini di carburante risparmiato e CO2 emessa. Inoltre, già oggi, nonostante i lavori in corso su Rivoltana e Cassanese, percorrere la Brebemi può consentire di risparmiare tempo, a patto di evitare gli orari di punta in entrata e uscita da Milano, durante i quali si registrano code e rallentamenti. Un test effettuato ieri mattina alle 7.30 dalla società indica in 38 minuti il tempo di percorrenza tra l’ aeroporto di Linate e Brescia. 4- Quando conviene usare oggi la Brebemi? La Brebemi conviene soprattutto a chi parte dalla zona centro, Sud ed Est di Milano per Brescia e viceversa. Per chi deve andare a Bergamo o chi arriva dalla zona Nord e Ovest di Milano, meglio la A4. Una volta completata la Teem, la Tangenziale Est Esterna Milanese che collegherà Agrate Brianza a Melegnano incrociando la Brebemi, quest’ ultima converrà anche ai mezzi a lunga percorrenza che vorranno evitare Milano. Negli orari di basso traffico sulla A4, come le ore centrali della giornata, la Milano-Venezia è più rapida per uscire ed entrare da Milano finché non verranno completati i raccordi diretti tra la Brebemi e la tangenziale Est di Milano. 5-Perché manca il collegamento con la tangenziale Est? Il collegamento diretto “veloce” con la Tangenziale Est verrà garantito su entrambe le provinciali da un “ultimo miglio” nel territorio del comune di Segrate. La sua realizzazione è legata a quella del mega centro commerciale Westfield Milan nell’ area dell’ ex dogana di Segrate, ma la società australiana lo realizzerà a proprie spese solo quando Serravalle avrà dato corso ai lavori per il collegamento tra lo svincolo di Lambrate e l’ area dell’ ex dogana, intervento che attende il via libera del Cipe (il Comitato interministeriale per la programmazione economica). 6-Quando sarà pronto il raccordo? La riqualificazione e il raddoppio delle provinciali Rivoltana e Cassanese, i cui lavori al momento provocano più di un problema al traffico in entrata e uscita da Milano, sarà completata entro la fine dell’ anno. Dall’ inizio del 2015 le due strade saranno quindi pienamente operative e renderanno ancora più conveniente la scelta della Brebemi. Il destino dell’ ultimo miglio dipende invece dal Cipe. 7-Perché sulla Brebemi non ci sono distributori? Perché nessuno si è candidato a gestirli nelle due aree di sosta lungo il tragitto: entrambi i bandi pubblicati da Brebemi sono andati deserti perché nessun investitore ha ritenuto redditizie le condizioni imposte. 8-Perché non c’ è il sistema Tutor o gli autovelox? Il Tutor, per la cui assenza ieri il Codacons ha presentato un esposto al ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, al premier, Matteo Renzi, e al governatore lombardo Roberto Maroni, perché il sistema è un brevetto di Autostrade per l’ Italia, che non gestisce la A35. Gli autovelox, invece, verranno installati nei prossimi mesi. 9-Quanto è costata l’ autostrada e quanto tempo c’ è voluto per costruirla? L’ autostrada è stata costruita in cinque anni ed è costata 1,6 miliardi di euro, raccolti interamente in project financing. L’ iter complessivo per arrivare alla sua inaugurazione è però durato 18 anni. 10-Com’ è andato il primo giorno di apertura? Nel corso delle prime 24 ore di funzionamento la Brebemi ha registrato 18mila veicoli, dei quali 5.400 sono transitati dallo svincolo di uscita in direzione Milano. Il risultato, secondo la spcietà Brebemi spa, è migliore alle aspettative. E il test di percorrenza effettuato dai gestori – con il tempo di percorrenza di 38 minuti tra Linate e Brescia alle 7 del mattino, viene accolto con soddisfazione. «Si tratta di un dato che riassume l’ ampia convenienza per gli utenti della nuova autostrada».Nel primo giorno di apertura 18mila accessi Come raggiungerla, quanto costa e quando è meglio evitarla: tutto quello che c’ è da sapere sulla nuova trattaI dieci segreti dell’ autostrada Brebemi Prime auto ai caselli \
dino bondavalli
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: a35, automobilisti, autostrada, autovelox, brebemi, pedaggio, tutor
