I degenti promuovono la qualità dei servizi
- fonte:
- Il Mattino
I degenti ?promuovono? le divisioni di Ostetricia e Ginecologia, Neurologia, Chirurgia Generale e Medicina di Laboratorio dell?ospedale ?Rummo?. Questo il risultato emerso dalla riunione che si è svolta ieri presso la Direzione Sanitaria di Presidio dell`azienda ospedaliera tra il dirigente responsabile Urp, Marina Pinto, e le associazioni consumatori, rappresentate per l?occasione dal referente provinciale del Codacons, Maurizio Zeoli. All?ordine del giorno la verifica dello stato di attuazione del progetto elaborato dal nosocomio in collaborazione col Codacons e sostenuto anche dal Movimento per la Difesa dei Cittadini, dalla Lega Acli Consumatori e da Adiconsum, per la rilevazione del gradimento dell`utenza durante il periodo di degenza.
L?indagine tra i degenti, che si riferisce gli ultimi sei mesi, è stata realizzata attraverso la distribuzione periodica di schede gradimento che offrivano la possibilità di esprimere giudizi sulla qualità della mensa, della pulizia, del personale, dei servizi igienici e sui tempi di attesa.
«Siamo in grado di poter affermare che l`esperimento funziona – ha dichiarato il rappresentante Codacons, Maurizio Zeoli -. Siamo altresì convinti della necessità di portare avanti un progetto che, per la prima volta in quest`azienda, consente agli utenti di poter esprimere il proprio grado di soddisfazione in relazione ad una serie di servizi offerti dall`ospedale». «L`azienda, da parte sua, continuerà a sostenere il progetto – ha spiegato Marina Pinto – perché è nostro dovere tentare di soddisfare i pazienti. Il sistema che stiamo adottando ci dà la misura della qualità dei nostri servizi e ci mette nelle condizioni di poter fare sempre meglio». Sia i rappresentanti dell`Azienda Ospedaliera Rummo che il rappresentante del Codacons hanno poi evidenziato la necessità di integrare le schede di gradimento con delle domande più articolate sui punti di criticità emersi finora.
- Sezioni:
- Rassegna Stampa
- Aree Tematiche:
- VARIE
- Tags: degenti, marina pinto, neurologia, ospedale, rummo