17 Aprile 2020

«I decessi nelle Rsa strage voluta»

«I decessi degli anziani nelle Rsa di Benevento e Sala Consilina sono stati una strage voluta». Lo dichiara il Coda cons Campania che chiede alla Procura di indagare i responsabili per strage e omicidio plurimo doloso non colposo. L’ associazione di categoria ha infatti presentato un esposto alle Procure della Repubblica di Benevento, Lagonegro e Salerno, in cui si chiede di estendere le indagini e di procedere per il reato di epidemia e omicidio plurimo doloso con dolo eventuale. Il Codacons ha chiesto di arrestare e perseguire penalmente i responsabili dei contagi e dei decessi avvenuti nelle Rsa a causa dell’ incapacità nella gestione dell’ emergenza. Intanto il Codacons diffonde anche in regione un questionario dove i parenti delle vittime da coronavirus possono segnalare e denunciare eventuali carenze, ritardi od omissioni da parte degli organi sanitari sul fronte dell’ assistenza resa.