17 Maggio 2005

I COSTI All´origine? 0,30-0,40 euro

Cono artigianale a tre gusti

I COSTI All´origine? 0,30-0,40 euro

Dal 100 al 130 per cento rispetto al costo di produzione: ecco, secondo una stima dell´associazione dei consumatori Codacons, il corposo ricarico dei gelatai.
Mediamente un cono gelato artigianale di tre gusti, che è composto di latte, zucchero, uova con l´aggiunta di diversi ingredienti come cioccolata o frutta, alla produzione costa circa 0,30-0,40 euro, incluso il cono semplice.
Aggiungendo però i costi di affitto del locale, personale, elettricità, si arriva a 0,60-0,70 euro per un cono di grandezza media. Che poi viene venduto ad almeno a 1,30 euro con un rincaro minimo del 100 per cento a gelato.
Una porzione industriale, quella che si compra già impacchettata, costa invece tra i 0,05 e i 0,10 euro a confezione. Aggiungendo poi le spese di trasporto, il confezionamento, macchinari, intermediazione, personale, elettricità e soprattutto il costo della massiccia pubblicità, si arriva a 0,25-0,30 euro. Il gelato sarà poi venduto all´acquirente con un rincaro di circa il 130 per cento.