14 Agosto 2010

I consumatori: Stangata da 19 milioni

Il prezzo del petrolio cala (ieri era poco sopra i 75 dollari al barile), quello della benzina no (poco sopra 1,40 euro). Così – denuncia il Codacons – gli automobilisti italiani si troveranno a sborsare in tutto 19 milioni di euro in più per spostarsi domani, a Ferragosto. Per questo l’ associazione rivolge un appello al ministero del Tesoro affinché intervenga per evitare questo ulteriore esborso in un momento in cui già sono pesanti gli effetti della crisi economica. E sulla stessa linea sono intervenute nei giorni scorsi anche le altre associazioni. Ad esempio Federconsumatori e Adusbef: «Il costo del petrolio scende e non si ha analoga discesa per il prezzo del carburante». Il Codacons ricorda di aver «già segnalato come la doppia velocità del prezzo del petrolio al barile e dei carburanti alla pompa sia del tutto ingiustificata e imputabile ai petrolieri, ma anche al ministero dell’ Economia».