16 Gennaio 2006

I CONSUMATORI: SI PASSI DALLE PAROLE AI FATTI

Roma Il Codacons plaude alla proposta dell`Antitrust di permettere la vendita dei farmaci da banco nei supermercati, magari con la supervisione di un farmacista, ed invita il presidente dell`Autorità per la concorrenza, Antonio Catricalà, a “passare dalle parole ai fatti, varando provvedimenti in favore della liberalizzazione della vendita dei medicinali“. L`associazione dei consumatori si dice dunque d`accordo con il presidente dell`Antitrust: “Infatti, già oggi, grazie alla legge Bersani del `98 che ha liberalizzato il commercio in tutti i settori – sottolinea il Codacons – è possibile vendere medicinali fuori dalle farmacie“, ma “gli unici ostacoli – denuncia – sono rappresentati dalle resistenze dei farmacisti, che non vogliono perdere i loro assurdi privilegi“. Da parte sua, il Codacons, “la prima associazione in Italia che lo scorso anno ha effettuato a Roma una vendita di farmaci Otc all`interno dei supermercati – ha proseguito Rienzi – sta portando avanti le trattative con la grande distribuzione per realizzare nel 2006 ulteriori vendite di farmaci Otc nei vari punti vendita dei supermercati di tutta Italia“.