4 Gennaio 2012

I consumatori: sciopero domani e venerdì  

Benzina, conveniente alle pompe «no logo» Oltre alla manovra Monti anche il rincaro per l’alluvione. I consumatori: sciopero domani e venerdì
 

 
Disposti a percorrere qualche chilometro in più pur di risparmiare qualche centesimo. L’ ulteriore aumento di 5 cent al litro di benzina e diesel, deciso dalla Regione, per finanziare il fondo alluvionati di marzo sta modificando le abitudini degli anconetani. Mentre le associazioni dei consumatori lanciano lo sciopero del rifornimento per domani e venerdì. Caccia allo conto – Gli automobilisti cercano di difendersi come possono dal «caro benzina». E sono disposti anche a qualche km in più pur di fare un pieno ancora conveniente, evitando le vette del prezzo del carburante, arrivato fino a 1,8 euro al litro. Si gira per la città alla ricerca della migliore offerta, attenti anche alle pompe che espongono i prezzi in maniera che siano visibili solo una volta entrati nell’ area rifornimento e non dalla strada. La pompa più economica della città è quella dell’ Auchan, in via Scataglini, dove la benzina costa 1,59 euro al litro e il diesel 1,57, prezzi che giustificano le file che spesso si formano al distributore, ormai il più gettonato della zona. Concorrenziale, con un prezzo per la benzina poco superiore, anche la pompa della Carrefour, in via Farfisa 20, che si gioca il primato di distributore meno caro della città con l’ Auchan: qui benzina a 1,69 al litro e diesel a 1,57. Gli automobilisti non si lasciano scappare nemmeno i prezzi dell’ Ip via della Montagnola, sul lato della Fiat, dove fino a ieri i prezzi esposti erano di 1,68 centesimi al litro per la benzina e di 1,57 euro al litro per il diesel e poco prima, alla pompa Dico di via della Montagnola 71 la benzina si trova a 1,69 e il diesel a 1,58, altra pompa bianca che può vantare cifre ancora abbordabili. Visti i rincari, sono ottimi i prezzi anche all’ Eni di via della Montagnola 24, difronte alla Ip sopracitata, dove la benzina si vende a 1,72 euro al litro mentre il diesel sta a 1,60, con un risparmio di -10 cent al litro sul self, ben pubblicizzato ed evidente per gli automobilisti di passaggio, mentre in un’ altra pompa cosiddetta biancha, la Eredi di Ferdinando Traversa in via direttissima del Conero a Camerano, servita dalla Esso, la benzina sale a un 1,74 al litro e il diesel a 1,63. Si può risparmiare anche con il self all’ Agip sull’ asse nord sud da Ancona in direzione Baraccola, la benzina passa dall’ 1,82 del servito all’ 1,74 del self, stessa cosa per il diesel che dall’ 1,70 del servito scende a 1,62 con il self. Sciopero – Per difendersi dai rincari spesso selvaggi, anche nelle Marche è stato indetto, per domani e dopodomani. Lo sciopero della benzina, proclamato dalle associazioni dei consumatori aderenti a Casperr (Adoc, Codacons, Movimento difesa del cittadino e Unione Nazionale Consumatori). «Abbiamo deciso di proclamare uno sciopero per protestare contro i rincari abnormi dei carburanti registrati in queste ultime ore nelle Marche – spiega il Codacons – Domani e il 6 i cittadini sono invitati ad astenersi dal fare rifornimento di benzina e gasolio, come forma di protesta contro i continui aumenti delle accise decisi dagli ultimi due governi e contro le speculazioni sui prezzi alla pompa che mantengono alti i listini nonostante il calo del petrolio». Per le associazioni «la drammatica situazione dei carburanti determina non solo una stangata sul pieno pari a 202 euro annui ad automobilista, ma anche un effetto negativo sui prezzi al dettaglio dei beni trasportati su gomma. Effetto che potrebbe arrivare al +0,3% sul tasso di inflazione, con danni enormi per le tasche delle famiglie». RIPRODUZIONE RISERVATA.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this