23 Novembre 2004

I CONSUMATORI Ortofrutta, i prezzi non scendono

Anche in Liguria i prezzi dei prodotti ortofrutticoli stanno subendo uno strano fenomeno: scendono all`origine e restano fermi, o addirittura aumentano, al dettaglio. A confermare questa situazione sono anche i coltivatori della Coldiretti che, dati alla mano, hanno dimostrato che dal campo alle tavole il prezzo di frutta e verdura subisce ricarichi fino al 400 per cento, a tutto danno dei consumatori.
Se in Liguria, così come nel resto d`Italia, rispetto al 2003 il prezzo all`origine degli ortaggi – lamentano le associazioni dei consumatori – è sceso del 46 per cento e quello della frutta del 18 per cento, tali riduzioni nei banchi dei mercati non si sono viste. Al contrario i prezzi al dettaglio in troppi casi sono saliti, spinti da una spirale speculativa che danneggia i consumatori.
Codacons e Listaconsumatori Liguria hanno deciso di intervenire chiedendo alle Procure di Genova, Imperia, Savona e La Spezia di avviare le indagini per accertare ingiustificate speculazioni legate ai prezzi dei prodotti ortofrutticoli.
Nei prossimi giorni le associazioni avvieranno dal canto loro una serie di ricognizioni nei mercati delle quattro province liguri per monitorare i prezzi al dettaglio. Saranno successivamente confrontati con quelli all`origine attraverso la collaborazione degli agricoltori.