I consumatori: «Ingiustificati gli aumenti dei biglietti»
-
fonte:
- La Provincia di Como
ROMA Consumatori ancora sul piede di guerra contro la compagnia di bandiera. L`aumento del prezzo dei biglietti di Alitalia, provocato dal caro-carburante, «è ingiustificato e controtendenza» secondo il presidente dell`associazione di consumatori Adoc Carlo Pileri. Secondo il quale il rincaro «oltre a colpire il singolo passeggero va a danneggiare ulteriormente la situazione economica di una compagnia che sta tentando in ogni modo di uscire da una situazione di stallo». Più in generale, Intesaconsumatori (l`unione di associazioni di cittadini alla quale aderisce anche l`Adoc) afferma che anche questo rincaro peserà sui redditi delle famiglie, dopo quelli di benzina, gasolio da riscaldamento e da autotrazione, bolli, assicurazioni e servizi bancari. Insomma, il costo dei voli si rifletterebbe inesorabilmente sui conti di tutto il sistema-paese. Secondo l`Adoc, a questo punto l`Alitalia «dovrebbe adottare, diversamente, una politica più accomodante che permetta di riconquistare quella parte dei consumatori persa con l`avvento delle compagnie low cost». Quanto alle nuove norme sull`overbooking (il fenomeno secondo il quale vengono messi in circolazione più biglietti di quanti siano i posti effettivamente disponibili sugli aerei) in vigore da giovedì prossimo, l`Adoc valuta «positivamente l`aumento dei risarcimenti previsti, che dovrebbero però essere estesi anche nel caso di ritardo, come già avviene per Ferrovie». I consumatori infatti protestano anche per il fatto che non ritengono congrua l`attuale norma «che prevede solo piccoli benefit per ritardi anche consistenti (fino a 5 ore)».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
