7 Marzo 2014

I consumatori «Class action contro Roche e Novartis»

I consumatori annunciano una denuncia alla Corte dei Conti contro l’ Aifa e una class action in favore di chi è stato danneggiato dal cartello posto in essere dalle due aziende. L’ annuncio arriva mentre a Roma il pm indaga già su aggiotaggio e truffa al Servizio sanitario nazionale e a Torino la Soi (Società oftalmologica italiana) ha chiesto alla Procura di valutare l’ ipotesi del reato di corruzione. E si apre anche un fronte regionale, come quello del Lazio che potrebbe costituirsi parte civile per un danno di circa 60 milioni di euro. Secondo un esposto depositato lo scorso 30 dicembre, «è difficile immaginare che le società farmaceutiche siano riuscite a truffare il Servizio sanitario nazionale senza la fondamentale sponda di quale soggetto operante in Ema e Aifa».«Ancora una volta l’ Aifa finisce nell’ occhio del ciclone per i suoi comportamenti omissivi sul fronte dei controlli, che hanno prodotto un danno al sistema sanitario nazionale – spiega il Codacons – e abbiamo deciso di chiedere alla Corte dei Conti di accertare il maggior esborso a carico dello Stato derivante dal mancato intervento dell’ Agenzia sui farmaci Avastin e Lucentis, e di procedere verso i responsabili in caso di danni certi per il Servizio sanitario nazionale. Alla luce dei fatti, ci aspettiamo inoltre le dimissioni immediate dei vertici Aifa». Ma l’ Agenzia italiana del farmaco – aggiunge il Codacons – sarà anche destinataria, assieme a Novartis e Roche, di una class action attualmente allo studio dell’ associazione.