«I Comuni salentini aderiscano alla rottamazione delle cartelle»
mongelli: «bene il capoluogo, ora si segua il suo esempio»
«Ora anche i comuni della provincia di Lecce prendano il buon esempio dalla città capoluogo, aderendo all’ iniziativa del Governo per la rottamazione delle cartelle esattoriali». A lanciare l’ invito è il rapresentante del Codacons, Piero Mongelli, che accoglie con soddisfazione l’ imminente approvazione della delibera da parte del Consiglio comunale. Una misura che viene adottata in adesione al decreto legge 193 del 22 ottobre 2016 (collegato alla legge di bilancio 2017) e che prevede, appunto, un notevole taglio di sanzioni e interessi legati ai tributi ed alle infrazioni al Codice della strada. «Siamo felici per la scelta dell’ ammini strazione comunale di Lecce – commenta Mongelli – perché si consentirà a moltissimi cittadini di sanare delle posizioni senza il pagamento di sovrattasse, interessi o maggiorazioni. Sarà un bel risparmio. L’ au spicio è quello che il provvedimento si metta all’ ordine del giorno il prima possibile». Per i ruoli dei tributi comunali come Imu, Tari -Tares, direttamente riscossi dall’ ente, ci sarà la possibilità di dilazionare gli importi, decurtati da interessi di mora e sanzioni, su 14 mensilità (4 mensilità se la cartella è gestita da Equitalia). Quanto ai ruoli delle multe stradali, verranno cancellati solo interessi e maggiorazioni. «Ciò significa – rileva Mongelli – che sulle multe potrebbe esserci un risparmio di circa il 50 per cento». «Gli sportelli del Codacons e delle associazioni dei consumatori – continua il legale – saranno assolutamente disponibili ad accogliere le istanze ed assistere i cittadini intreressati alle pratiche di rottamazione. In realtà siamo già impegnati nel fornire le informazioni di base a tutti i cittadini che si rivolgono al nostro sportello per le pratiche di rottamazione ordinarie, con Equitalia. Ora il Capoluogo ha deciso di aderire all’ iniziativa del Governo, quindi implementeremo le informazioni. A questo punto, però, auspico che anche le altre amministrazioni salentine aderiscano all’ ini ziativa. Ci sono alcuni comuni dove le multe vengono elevate in gran numero anche per via degli strumenti elettronici di rilevazione. Quindi, anche le altre amministrazioni seguano il buon esempio della città capoluogo e recepiscano il decreto del Governo». Secondo Mongelli, la misura avrà vantaggi sia per i contribuenti che per la pubbblica amministrazione. «E’ una procedura che sta riscuotendo un enorme successo anche in provincia di Lecce. Questo consentirà a molte persone di regolarizzare il proprio rapporto con Equitalia permettendo allo Stato di introitare quelle somme che non si era certi di recuperare, alla luce del fatto che molti contribuenti non sono in grado di pagare importi maggiorati ed eccessivamente alti. Se invece si offrono al cittadino procedure agevolate, probabilmente riuscirà ad estinguere il suo debito. Presso la sede Codacons – conclude – abbiamo già istituito uno sportello tributario, aperto il venerdì. Un legale dello specifico settore presta volontariamente la sua collabvorazione fornendo informazioni di ba se a tutti i cittadini». [p.b.]
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
