22 Agosto 2001

I CASI

Berlino, associati
contro la bayer

Nasce in Germania un`associazione di vittime del medicinale, che vuole presentare denunce collettive contro la Bayer in America, dove le chance di successo sono maggiori. Ne dà notizia il quotidiano “Die Welt“, che racconta che Joachim Rosseburg, di 54 anni, ha fondato la settimana scorsa il “Gruppo di autoaiuto Lipobay“ cui hanno aderito quasi 200 presunte vittime

38 anni, di roma
ha la rabdomiolisi

«Non ho preso pillole a base di cerivastatina, ma da un`altra statina che mi ha provocato la rabdomiolisi». È questa la drammatica denuncia di Giancarlo Iocca, impiegato romano di 38 anni, giunta alla “Repubblica“. L`uomo che tuttora cammina a fatica, vuole mettere in guardia anche dall`uso di altri farmaci anticolesterolo e sta preparando un esposto denuncia

Bolzano, Donna
Semiparalizzata

Una sessantenne di Bolzano ha denunciato il proprio “caso“. Dopo la cura anticolesterolo con lo Stativa, uno dei tre medicinali basati sulla cerivastatina e ritirati dal mercato insieme con Lipobay e Cervasta, è rimasta semiparalizzata con un forte calo della vista. La donna sta ora preparando una denuncia contro la Chiesi, l`azienda che commercializza il farmaco. Sospesa la cura scomparsi i sintomi

Tribunale malato:
5 persone gravi
Soprattutto informazioni, alcuni consigli su possibili risarcimenti: al Tribunale per i diritti del malato sono arrivate le segnalazioni di cinque casi gravi, tra cui la morte sospetta per l`assunzione di cerivastatina (la molecola del Lipobay) in provincia di Roma di un anziano. «Niente allarmismi però, va consultato il medico di famiglia», ribadisce Stefano Inglese del Tdm

dal Codacons

Pioggia di Denunce

Trenta telefonate all`ora, oltre 400 in due giorni: è questo il ritmo di chiamate al Codacons che sta raccogliendo segnalazioni e da stamani (810) mette a disposizione un primario per rispondere (06/3725809). L`associazione ha invitato tutti coloro che segnalano di essere stati danneggiati a inviare una letteraesposto al procuratore Guariniello

Record di Sos
AL NUMERO VERDE

Milleottocento chiamate in cinque giorni: il numero verde attivato dal ministero della Salute ha registrato un record di richieste di chiarimenti sul Lipobay. Ma solo 31 sono le telefonate ritenute importanti, cioè di pazienti che hanno avuto conseguenze gravi dopo l`assunzione del farmaco.
Anche il centralino della Procura di Torino dove è stata aperta l`inchiesta per lesioni colpose è stato intasato da Sos