I botti inquinano, meglio usare lo spumante
-
fonte:
- Affari Italiani
I botti di Capodanno devastano l’atmosfera. Chi lo dice? L’Agenzia Regionale per l’Ambiente. Oltre al pericolo di incidenti legati all’utilizzo dei fuochi, che possono ferire persone e animali arriva anche l’allarme ‘save the planet’.
I dati dello scorso anno sono illuminanti. Il Laboratorio Mobile di ARPA Dipartimento di Lodi, impegnato nella Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico nel Comune di Salerano sul Lambro ha rilevato nella mattinata del 1° gennaio 2008 un aumento anomalo dei valori di polveri sottili PM10, come si sa nocive per la salute dell’uomo.
Il rialzo è stato riscontrato più volte in occasione della notte di San Silvestro anche negli anni precedenti dalle stazioni di monitoraggio dell’ARPA piazzate in Lombardia. Secondo il Codacons i botti di Capodanno fanno schizzare in alto il livello di PM10 oltre i limiti consentiti dalla legge.
I fuochi d’artificio sono sostanze chimiche in grado di dar luogo a reazioni di esplosione; essi vengono lanciati da terra in aria e sono accompagnati da fenomeni luminosi e sonori e, in genere, da produzione di fumo. La composizione degli esplosivi dei fuochi artificiali vari a seconda dell’utilizzo: esplosivi di lancio, costituiti essenzialmente da polvere nera per cariche di lancio e razzi, per inneschi, micce e spolette; esplosivi "fulminanti", destinati alla confezione di tutti i fuochi che producono scoppi violenti accompagnati o no da lampi di luce;
esplosivi di "spaccata", usati per i fuochi che, raggiunta una carica di lancio, debbono spaccarsi proiettando violentemente una rosa di colori.
La colorazione dei fuochi artificiali è ottenuta aggiungendo alla miscela combustibile un ossidante e un sale che, sublimando, colorano la fiamma del fuoco. Il rosso è ottenuto grazie ai composti dello stronzio, mentre il verde è prodotto dai composti del bario, il viola dalla combinazione dei cloruri di stronzio e di rame, il blu dal cloruro di rame.
Secondo studi recenti prprio questi elementi risultano nocivi per l’atmosfera.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
