23 Marzo 2021

Hub vaccinale deserto, sistema in totale tilt Persone da immunizzare chiamate dai sindaci

Nostante  pesanti  disagi,  la  collaborazione  fattiva  di  un  territorio  coeso  ha  vinto  sul  sistema  informatico  gestito  dalla  Regione  che  avrebbe  dovuto  garantire  l’efficienza  degli  hub  cremonesi.  Sabato  domenica,  messaggi  di  conferma  degli  appuntamenti  vaccinali  per  gli  interessati  (over  80,  sanitari  extra  ospedalieri,  insegnanti  forze  dell’ordine  non  sono  arrivati  destinazione.  meglio,  sabato  ne  sono  arrivati  58  su  600,  domenica  si  è  replicato.  Quindi  per  qualche  ora  il  principale  hub  vaccinale  di  Cremona,  allestito  presso  CremonaFiere  è  risultato  mezzo  vuoto,  come  del  resto  anche  gli  altri  centri  di  somministrazione.  Sconcerto,  meraviglia  poi  la  dinamica  è  venuta  galla.  Le  dosi  di  vaccino  Pfizer  ed  Astrazeneca  erano  pronte,  ma  gli  interessati  non  si  presentavano  all’appello  Il  tracollo  totale  di  un  sistema.  Bastano  poche  ore  che  parte  un  tam  tam  mediatico:  sindaci  del  territorio  diffondono  l’appello  dell’Asst  chiarendo  che  il  sistema  di  prenotazioni  è  collassato  (in  realtà  gli  insegnanti  già  da  giorni  segnalavano  disguidi)  ed  è  necessario  che  le  categorie  interessate  da  questa  fase  si  presentino  agli  hub  perché  le  dosi  non  vadano  perdute.  Inizialmente  è  il  caos,  le  iniziative  più  svariate  vengono  messe  in  campo:i  volontari  di  Protezione  civile,  Auser,  associazione  Siamo  noi  (nata  proprio  per  facilitare  il  percorso  vaccinale  agli  over  80)  si  mettono  all’opera  È  allora  che  il  sindaco  di  San  Bassano,  Giuseppe  Papa,  elenco  in  mano,  carica  su  un  pulmino  gli  anziani  non  vaccinati  del  paese  li  porta  in  Fiera.  così  molti  altri,  perché  «non  si  sta  far  polemiche.  Se  c’è  un  problema  lo  si  affronta».  Fin  troppa  solerzia.  L’Asst  ad  un  certo  punto  blocca  gli  ingressi  in  fiera  da  quel  momento  gestisce  direttamente  le  chiamate,  ristabilendo  l’ordine  Risultato:  sabato  è  il  giorno  in  cui  Cremona  si  sono  distribuite  1.100  dosi,  un  record  rispetto  ai  giorni  prima.  Stessa  cosa  domenica:  il  sistema  non  funziona  ma  fine  giornata  le  somministrazioni  sono  911,  nessuna  dosa  persa.  Inutile  dire  che  quando  ieri  si  è  ristabilita  la  calma  l’ordine  (il  sistema  regionale  è  ripartito)  è  stata  l’ora  delle  domande  delle  poteste.  Il  sindaco  di  Cremona,  Gianluca  Galimberti,  insieme  al  presidente  dei  sindaci  del  distretto  di  Cremona,  Roberto  Mariani,  ha  inviato  una  lettera  Letizia  Moratti,  Guido  Bertolaso  in  copia  al  ministro  Roberto  Speranza  al  commissario  Francesco  Figliuolo:  chiedono  «la  ragione  di  questi  disguidi  soprattutto  di  trovare  una  soluzione  immediata.  Perché  la  città  il  territorio  da  troppo  tempo  soffrono».  Il  Codacons  denuncia  «l’interruzione  di  pubblico  servizio».  Ma  Cremona,  alla  fine,  è  soddisfatta  di  una  macchina  che  almeno  dal  basso  ha  funzionato,  magari  non  proprio  come  doveva,  ma  le  dosi  non  sono  andate  perse  sono  finite  alle  categorie  giuste.  © RIPRODUZIONE  RISERVATA