Hostess «malate», Alitalia nel caos
-
fonte:
- Gazzetta di Parma
Ieri cancellati 179 voli, oggi 225. Mengozzi: Protesta ingiustificabile
ROMA – Oggi lo sciopero di 4 ore del personale Alitalia di terra e di volo, e quello generale in Francia; ieri 1.100 assistenti di volo in malattia, su 2.300 previsti in servizio. Risultato: 225 gli aerei che rimarranno a terra oggi, 179 i voli cancellati ieri. Non c`è pace per chi ha scelto di spostarsi in aereo: da tre giorni negli aeroporti italiani si replica lo stesso copione: lunghe file ai check-in, forti ritardi per arrivare a destinazione, stanchezza, nervosismo.
In attesa e nonostante l`incontro con il governo fissato per domani, in vista del quale Alitalia si è detta pronta ieri a ripristinare il quarto membro dell`equipaggio, sono continuati a fioccare anche ieri i certificati medici del personale di bordo, così che per molti voli non è stato possibile comporre l`equipaggio. In attesa del confronto, l`Alitalia, attraverso l`amministratore delegato, Francesco Mengozzi, ha definito «ingiustificabile» la protesta. «Ciò che è accaduto – ha osservato Mengozzi – è frutto di un errore di valutazione grave. Non si è compreso il piano dell`azienda. La cosa incomprensibile – ha aggiunto – è che la protesta si è manifestata in una forma assolutamente ingiustificabile. Qualcuno ha suggerito scioccamente e in maniera pessima e il progetto è naufragato sotto una valanga di comportamenti inaccettabili scaricati sui clienti e i consumatori».
«Speriamo che da mercoledì si apra un tavolo capace di guardare in avanti, per il futuro della compagnia e dei lavoratori, con un clima di confronto serio, che finora è venuto a mancare», dice Paolo Marras, esponente sindacale del Sulta, una delle organizzazioni che rappresenta il personale di volo. Quanto ai certificati medici, Marras spiega «che è in atto in queste ore un invito diffuso alla collaborazione, affinché si agevoli il ripristino della situazione operativa dell`Alitalia».
Ma lo sciopero di quattro ore (dalle 12 alle 16) di tutti i dipendenti Alitalia, già proclamato da tempo, unito – sottolinea l`azienda – agli strascichi delle malattie (molti certificati prevedono il ritorno al lavoro solo mercoledì), indica chiaramente che anche oggi sarà una giornata di passione per i viaggiatori. L`improvvisa epidemia tra gli assistenti di volo, sulla quale la compagnia aerea ha presentato un esposto alla magistratura, non è piaciuta a Cittadinanzattiva e all`esponente di Forza Italia, Osvaldo Napoli, secondo il quale «utilizzare la messa in malattia come forma di protesta è un cattivo esempio che si dà ai lavoratori onesti che quando, scelgono di protestare, pagano di persona con giornate di sciopero».
Ma la vicenda ha scatenato accuse anche alla compagnia, colpevole «della mancanza di informazioni ai passeggeri»: «non era difficile prevedere, infatti – afferma il Codacons – i disagi provocati dalla protesta degli assistenti di volo ed avvisare in tempo i clienti della cancellazione delle partenze».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO
-
Tags: aerei, Alitalia, assistenti di volo, hostess, malpensa, mario falconi, medici, Sciopero