27 Ottobre 2010

Halloween, in Italia giro d’ affari da 300 milioni di euro

(Sesto Potere) – Roma – Cresce anche nel nostro paese la febbre per la festa di Halloween.

Già da settimane i negozi e i centri commerciali di tutta Italia hanno allestito per l’occasione le vetrine, abbellendole con zucche, maschere e gadget di ogni tipo, e proponendo al pubblico una variegata scelta di articoli in vendita.

Secondo le stime del Codacons sono circa 10 milioni gli italiani che festeggeranno la ricorrenza del 31 ottobre, partecipando a eventi, feste, spettacoli, o semplicemente mascherandosi o acquistando qualche gadget ad hoc.

Generando un giro d’affari che, nel 2010, sfiorerà i 300 milioni di euro.

Si tratta di un vero e proprio business – spiega l’associazione – caratterizzato da feste, eventi nei locali, discoteche e ristoranti (per una spesa complessiva pari a 145 milioni di euro), maschere e travestimenti (90 milioni di euro), zucche in qualsiasi variante (15 milioni di euro) e gadget vari (45 milioni di euro).

Una festa sentita principalmente dai giovani – conclude il Codacons – visto che il 70% del giro d’affari sarà determinato da bambini e da ragazzi al di sotto dei 30 anni.