23 Aprile 2020

«Ha nascosto le informazioni» Il Missouri fa causa a Pechino

dall’ america all’ inghilterra: tutti chiedono i danni anche in italia raccolte firme eserciti di avvocati al lavoro
ROMA Un esercito di avvocati al lavoro contro il governo cinese. Dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, ma anche in Italia e in India si promuovono class action contro le autorità di Pechino per le loro presunte responsabilità nella pandemia di Covid-19. L’ accusa alla Cina è di non aver agito tempestivamente per evitare una crisi sanitaria che a livello globale sta avendo conseguenze economiche pesantissime, con decine di milioni di disoccupati e Pil nazionali in caduta libera. Richieste di risarcimenti miliardari accomunano le varie iniziative in giro per il mondo. In Italia la onlus ‘Oneurope’ è quella più avanti. tare un’ emergenza di sanità pubblica di rilievo internazionale. «Questa comunicazione non è stata fatta», sottolinea Perone. La pagina prova per il lancio della class action è online da martedì pomeriggio (https://www.covid19classaction.it). «Stimiamo che ci saranno più di 500mila adesioni alla class action e quindi non è impossibile che la richiesta possa superare i 100 miliardi di euro», valutano gli organizzatori. Anche il Codacons con il presidente Carlo Rienzi, sta valutando una possibile class action contro il governo cinese. Invece Federconsumatori sta riflettendo su eventuali azioni legali nei confronti delle direzioni delle varie Rsa. Qualcosa si muove anche in Gran Bretagna, dove il centro studi dalla ‘Henry Jackson Society’ ha pubblicato un corposo rapporto in cui analizza i fondamenti di un’ azione legale nei confronti di Pechino. Ma se in Italia e in Europa le iniziative sono ancora a livello embrionale, Oltreoceano le class action si moltiplicano e arrivano anche ai massimi livelli, alimentate dalle dichiarazioni del presidente Donald Trump. L’ ultimo ad agire è stato il Missouri. Tramite il procuratore generale Eric Schmitt, ha fatto causa al governo cinese e al partito Comunista perché avrebbero «occultato le informazioni».