14 Ottobre 2019

Guerra del latte: indagati i presidenti di Coldiretti e Codacons

I presidenti di Coldiretti Ettore Prandini e di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu e il presidente Codacons, Carlo Rienzi, sono indagati dalla Procura di Oristano per i reati di diffamazione, calunnia, istigazione a delinquere e violenza privata. Alla base dell’ inchiesta, una denuncia presentata dal presidente del Consorzio del pecorino romano, Salvatore Palitta, contro le dichiarazioni sul prezzo del latte rilasciate nel corso di interviste e comunicati stampa dai vertici delle due associazioni. La vicenda nasce da un esposto presentato dal Codacons all’ Antitrust e alle Procure di Roma e Nuoro, nel quale si riportava la denuncia di Coldiretti Sardegna sui prezzi del latte pagati dall’ industria agli allevatori sardi. In base a tale denuncia i pastori, secondo i denuncianti, per necessità di liquidità, sarebbero stati indotti a firmare impegni sui prezzi di vendita del loro latte “in bianco” e in totale spregio delle disposizioni dell’ art. 62 del d.l. n. 1 del 2012 che vieta, tra l’ altro, nelle relazioni commerciali tra operatori, di imporre direttamente o indirettamente condizioni di acquisto, di vendita o altre condizioni contrattuali ingiustificatamente gravose. Anche dai dati Ismea diffusi lo scorso febbraio si evidenziava una perdita di 14 centesimi al litro, con il latte che viene venduto a 56 centesimi IVA esclusa mentre i costi di produzione erano superiori ai 70 centesimi. Una situazione , quindi, tale da recare un pregiudizio alla controparte, che l’ associazione esponeva sia all’ Antitrust che alla magistratura. “Non ci faremo intimidire dalle denunce del Consorzio del pecorino romano, e continueremo a combattere in ogni sede nell’ interesse degli allevatori e dei consumatori, che hanno diritto ad una filiera equa e a prezzi che rispondano al mercato e non alle imposizioni dell’ industria” – commenta il presidente del Codacons Carlo Rienzi.