29 Luglio 2021

GUBITOSI NON SI ARRENDE “LA RETE UNICA SI FARA'”

progetto  delle  rete  unica  non  è  ancora  morto.  Anche  se  il  governo  non  l’ha  inserito  nel  Pnrr  c’è  ancora  chi  ci  sta  pensando.  Sono  già  stati  istituiti  dei  gruppi  di  lavoro  con  il  compito  di  esaminare  il  tema.  Ad  annunciarlo  l’amministratore  delegato  di  Tim,  luigi  Gubitosi  nel  corso  della  conference  call  con  la  quale  ha  illustrato  conti  del  gruppo  nei  primi  sei  mesi.  Gubitosi  ha  sottolineato  che  “ci  sono  stati  parecchi  investimenti  anche  extra  nel  secondo  trimestre”e  che  questi  “saranno  l’accelerazione  del  percorso  di  crescita”  della  società.  In  merito  alle  nuove  partnership,  Gubitosi  ha  annunciato  che  nei  prossimi  mesi  Tim  lavorerà  con  Cdp  su  alcune  iniziative  per  valorizzare  la  digitalizzazione  del  Paese,  tra  cui  la  rete.  “Il  nostro  obiettivo  è  sfruttare  al  meglio  le  nostre  risorse  il  Recovery  fund”,  ha  detto  l’amministratore  delegato  . Sulle  indiscrezioni  in  merito  al  polo  strategico  per  il  cloud,  l’ad  non  si  è  sbilanciato  ma  ha  detto  che  si  tratta  di  un  progetto  ambizioso  che  Tim  sta  portando  avanti  proprio  con  Cassa  depositi  prestiti.  questo  proposito  ha  ricordato  che  performance  nel  secondo  trimestre  di  Noovle,  la  societa’  del  cloud  del  gruppo  Tim,  che  ha  registrato  un  aumento  dei  ricavi  del  20%  nel  secondo  trimestre,  conferma  le  previsioni..  Al  2024,  cioe’  si  aspetta  un  miliardo  di  ricavi  400  milioni  di  ebitda.  In  sei  mesi  Noovle  ha  firmato  piu’  di  1.100  contratti  lo  sviluppo  dei  data  center  e’  in  linea  col  piano.  Il  rilancio  delle  rete  unica  è  inderogabile.”Abbiamo  iniziato  le  discussioni  con  mente  aperta  in  modo  pragmatico.  Ci  sono  vantaggi  potenziali  speriamo  che  anche  il  nuovo  vertice  della  Cassa  abbia  queste  considerazioni  quando  si  concluderanno”,  ha  sottolineato.A  questo  proposito  non  sono  mancate  le  frecciate  al  veleno.  “La  notizia  che  Enel  stia  uscendo  da  Open  Fiber  ci  convince  ancora  di  più”  che  il  progetto  sulla  rete  “sia  una  cosa  ottenibile”.  “La  nostra  volonta,  l’impegno,l’  approccio  non  sono  cambiati.  Vogliamo  dare  valore  ai  nostri  asset  ivi  compresa  la  rete”.  Lo  ha  detto  l’ad  di  Tim,  Luigi  Gubitosi,  in  call  con  gli  analisti  parlando  della  rete  unica.  “Vogliamo  dare  valore  ai  nostri  assett”  Già  nei  giorni  scorsi  il  capo  di  Tim  aveva  annunciatro  che  “i  contatti  con  nuovi  vertici  della  Cd  sono  ripresi,  in  un’ottica  pragmatica  orientata  trovare  la  migliore  soluzione  per  le  aziende  per  il  Paese.  È  un  fatto  che  la  rete  comune  sia  una  grande  opportunità  per  risparmiare  ed  è  indiscutibile  che  l’utilizzo  ottimale  di  strutture  già  esistenti  darebbe  certezze  sul  raggiungimento  degli  obiettivi  di  copertura  al  2026  indicati  dal  ministro  Colao”.  Per  Gubitosi  il  governo  “apprezzerà  soluzioni  che  portano  benefici.  Immagino  che  il  governo  lascerà  autonomia  Cdp  come  azionista  di  Open  Fiber.  Noi  condividiamo  pienamente  la  visione  del  governo  di  accelerare  la  digitalizzazione  per  trasformare  il  Paese.  Collaboreremo  in  ogni  modo  per  far  sì  che  la  transizione  digitale  si  completi  nel  più  breve  tempo  possibile”.I  collegamenti  ultra-veloci  sono   di  ricavi  dalla  trasmissione  della  partite  di  calcio.  Un  modo  per  entrare  nello  spazio  televisivo  togliendo  clienti  a  Sky.  La  tv  satellitare  aveva  tentato  di  opporsi  ma  ha  perso.  L’Antitrust  ha  dato  ragione  a  Tim  e  Dazn  l’Antitrust  ritenendo  “che  le  iniziative  delle  due  società  siano  idonee,  allo  stato,a  impedire  che  durante  il  procedimento  di  accertamento  si  produca  un  danno  grave  e  irreparabile  per  la  concorrenza.  Allo  stesso  tempo  l’Autorità  giudica  le  misure  adeguate  a  garantire,  in  vista  dell’inizio  del  campionato  di  Serie  A,  che  i  consumatori  finali  abbiano  la  libertà  di  scegliere  fra  le  diverse  alternative  disponibili  e  si  possano  assicurare  la  migliore  qualità  del  servizio”.Anche  le  associazioni  dei  consumatori  sono  soddisfatte  ma  sono  pronte  a  vigilare.  Spiega  il  Codacons:  “Vigileremo  sul  comportamento  di  Dazn  e  Tim  e  sulla  piena  fruizione  dei  servizi  relativi  al  prossimo  campionato  di  serie  A,  pronti  a  intervenire  in  caso  di  disservizi  a  danno  degli  abbonati.  E  soprattutto  verificheremo  che  i  provvedimenti  annunciati  dalle  due  società  rispettino  i  diritti  dei  consumatori,  garantendo  concorrenza  e  la  possibilità  di  piena  fruizione  dei  servizi  acquistati,  senza  vincoli  e  condizioni  ingiustificate.In  caso  di  problemi  e  disservizi  che  dovessero  limitare  la  visione  delle  partite  di  calcio  a  danno  degli  abbonati  Dazn,  non  esiteremo  ad  avviare  le  dovute  iniziative  legali  volte  a  chiedere  i  giusti  rimborsi  in  favore  dei  consumatori”.  Dopo  i  conti  di  ieri  sera  e  gli  ultimi  commenti  del  ceo  dell’azienda,  il  titolo  resta  in  leggero  ribasso  a  Piazza  Affari  segnando  lo  0,49%  a  0,37  euro.  Il  progetto  delle  rete  unica  non  è  ancora  morto.  Anche  se  il  governo  non  l’ha  inserito