3 Aprile 2012

GUASTO CENTRO PROCREAZIONE: PER IL CODACONS IL REATO ESISTE

DOMANI 4 APRILE CONFERENZA STAMPA A ROMA. PARLERANNO LE COPPIE DANNEGGIATE DALL’INCIDENTE

DENUNCIA ALLA PROCURA DI ROMA PER OMICIDIO COLPOSO, LESIONI GRAVI E ALTRI REATI

Il Codacons ha organizzato per domani 4 aprile – ore 14:00 presso la sede dell’associazione di Viale Mazzini 73 a Roma – una conferenza stampa sul caso del San Filippo Neri.
    All’incontro prenderanno parte alcune delle coppie che si erano rivolte al centro di procreazione medicalmente assistita del nosocomio, rimaste gravemente danneggiate dall’incidente, le quali racconteranno il dramma vissuto in queste ore ed esporranno le loro richieste.
    Durante l’incontro il Codacons illustrerà alla stampa le azioni risarcitorie allo studio (per importi fino al milione di euro) e un esposto che domani stesso sarà presentato alla Procura della Repubblica di Roma, nel quale si ipotizzano una serie di reati relativi alla distruzione degli embrioni, come omicidio colposo e lesioni gravi.
    “Lo Stato – spiega il Presidente Carlo Rienzi – non può riconoscere agli embrioni la natura di esseri viventi solo quando si parla di aborto, per poi cambiare linea di fronte alle richieste di risarcimenti in caso di distruzione degli stessi embrioni. Domani affronteremo anche questo aspetto, assieme a medici ed esperti del settore”.
    Alla conferenza sono stati invitati il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, la Governatrice della Regione Lazio, Renata Polverini, il Direttore Generale del San Filippo Neri, Domenico Alessio, l’ex sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella e il presidente della Commissione d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, Ignazio Marino.