6 Maggio 2019

GUASTO AL SISTEMA INFORMATICO: DISAGI

I servizi informatici temporaneamente guasti e il check-in on line fai da te di Alitalia diventa difficile. È quanto accaduto ieri mattina a chi si è trovato nelle condizioni di fare un’ operazione di check-in on line di un volo Alitalia o di gestire una prenotazione fatta su piattaforma a causa di un guasto verificatosi ai sistemi informatici Ibm, fornitore della compagnia, che ha poi avuto come conseguenza un rallentamento nelle partenze dei voli AZ all’ aeroporto di Fiumicino. Durante l’ intera mattinata di ieri hanno invece continuato ad operare regolarmente tutti gli altri voli effettuati dalle altre compagnie aeree presenti nello scalo. Da parte sua, la società di gestione Aeroporti di Roma aveva provveduto a mettere a disposizione una task force di supporto ai passeggeri Alitalia. In attesa che il guasto venisse risolto, Alitalia si era affrettata ad informare i passeggeri del motivo del momentaneo disagio sui suoi voli spiegando in una nota che «Ibm, nostro fornitore di servizi informatici, sta riscontrando seri problemi tecnici che hanno bloccato diverse funzionalità del sito Alitalia e dei sistemi di prenotazione e acquisto online. Siamo al lavoro per ridurre il più possibile i disagi provocati da Ibm e ritornare al più presto alla normalità. È stato attivato il numero verde gratuito 800650055, mentre chi chiama dall’ estero può comporre il numero 0039 06 65649. Vi terremo aggiornati sui tempi di risoluzione del problema. Ci scusiamo con i passeggeri». Il servizio è poi ripartito nella tarda mattinata di ieri senza avere provocato cancellazioni di voli Alitalia ma solo alcuni ritardi, così come non si sono registrate file ai banchi accettazione né davanti alle biglietterie. Sull’ accaduto è poi intervenuto il Codacons sceso in campo a tutela dei passeggeri coinvolti nei disservizi. «Migliaia di viaggiatori hanno subito oggi (ieri per chi legge, ndr) disagi a Fiumicino e in diversi aeroporti italiani a causa di problemi tecnici nelle operazioni di check-in on line e nelle prenotazioni dei voli Alitalia – ha spiegato il presidente Carlo Rienzi -. Un disservizio che ha determinato ritardi nelle partenze con ripercussioni per i passeggeri, per i quali ora devono essere disposti adeguati indennizzi. Chiediamo ad Alitalia, che sopravvive grazie ai soldi degli italiani, di riconoscere un risarcimento automatico in favore dei viaggiatori i cui voli hanno subito ritardi, ed invitiamo gli utenti a rivolgersi al Codacons per far valere i propri diritti e ottenere l’ indennizzo loro spettante».