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10 Febbraio 2013

Guasto al sistema informatico dell’ Alitalia a Fiumicino. Ritardi da 30 minuti a un’ ora. Il Codacons avvia azioni legali

Guasto al sistema informatico dell’ Alitalia a Fiumicino. Ritardi da 30 minuti a un’ ora. Il Codacons avvia azioni legali

 

Alla compagnia aerea di bandiera sembra non andarne bene una. E’ stato ripristinato alle 9.10 il sistema informatico Arco utilizzato dall’ Alitalia, e da qualche altra compagnia, per il check-in dei passeggeri e dei bagagli, fuori uso dalle 7 di questa mattina. Il ‘black out’ informatico ha comunque comportato, oltre a lunghe file, non ancora del tutto smaltite, e caos in aeroporto, anche ritardi consistenti nella partenza di numerosi voli. Tutte le operazioni di accettazione dei passeggeri Alitalia sono riprese , anche se progressivamente. Lunghe code di passeggeri si registrano ancora al terminal 3, per le partenze per Caracas, Algeri e Miami, ritardate di circa un’ ora e mezza. Ritardi tra i 30 e i 70 minuti hanno registrato anche oltre una decina di voli Alitalia nazionali e internazionali . Il sistema informatico Arco viene utilizzato, oltre che dall’ Alitalia anche da Jat, Tunis Air, Royal Air Maroc. “Ci chiediamo se anche il sistema informatico Arco sia stato appaltato da Alitalia ai romeni di Carpatair”. Questo l’ intervento del presidente del Codacons, Carlo Rienzi, sui disagi allo scalo romano. “Ciò che è accaduto stamattina – spiega – all’ aeroporto di Fiumicino è assurdo e intollerabile. Ci chiediamo come sia possibile che nel 2013, in uno degli scali più importanti del mondo, Alitalia possa rendersi protagonista di problemi di questo tipo. Il guasto, inoltre, sta causando disagi enormi ai passeggeri, di cui l’ azienda dovrà rispondere direttamente”.

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