«Guai fumare nei locali pubblici».
-
fonte:
- La Nazione
Esposto del Codacons a sindaco e carabinieri
PISA ? «Fumare nei locali pubblici è vietato dalla legge e chi afferma il contrario incita i gestori e i frequentatori dei locali pubblici a violare le norme». Lo sostiene Gianfranco Mannini, presidente pisano del Codacons (Coordinamento per la tutela dell`ambiente e dei diritti dei consumatori). E per essere sicuro che non ci possano essere dubbi, Mannini si è rivolto sia al sindaco Fontanelli che ai carabinieri presentando un esposto in cui si invitano le autorità a far rispettare la legge e ad imporre nei locali pubblici il cartello «Vietato fumare». L`iniziativa del presidente del Conacons è nata dopo che alcuni responsabili dei sindacati di categoria hanno sostenuto pubblicamente che la legge non era chiara e che quindi non c`era nessun obbligo di divieto di fumo all`interno dei negozi. «La legge recita: `Divieto di fumare negli ospedali, negli ambulatori medici, nei luoghi aperti al pubblico e nei locali privati esercenti pubblici servizi`», ricora Mannini. E aggiunge: «Pare ovvio a tutti che il riferimento ai luoghi aperti al pubblico comprende anche i bar e i ristoranti, come del resto è confermato da consolidatissima giurisprudenza e dalla Regione Toscana. Mannini chiede anche ai carabinieri «di assumere con urgenza tutte le misure del caso, compresa la segnalazione alle competenti autorità, relativamente al comportamento tenuto dai responsabili della categoria degli esercenti».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- FUMO
-
Tags: carabinieri, fontanelli, fumo, Gianfranco Mannini, negozi, ristoranti, sigaretta, sindaco
