Guadagni irrisori per i benzinai
-
fonte:
- La provincia.it
I gestori: un pieno di 50 euro vale per noi solo 1,29 euro
ROMA ? Un pieno di benzina di 50 euro vale, per il gestore dell`impianto, appena 1,29 euro mentre ben 30 euro finiscono nelle casse dello Stato. I benzinai (Faib-Confesercenti, Fegica-Cisl e Figisc-Confcommercio) tentano una sorta di operazione verità e, dalla prossima settimana, consegneranno agli automobilisti un volantino in cui spiegano a chi vanno in tasca i 50 euro di un pieno di carburante. «La verità che emerge da questi numeri è che ? si legge nel volantino dedicato alla benzina e al gasolio ? con i tuoi 50 euro, acquisti prima un litro di tasse e, poi, un litro di benzina». Un prezzo medio pari a 1,296 euro al litro, infatti, prima delle tasse (accisa e Iva) ammonta ad appena 55 centesimi, «meno di una bottiglia di acqua minerale». Quindi, calcolano i benzinai, su un pieno di 50 euro ben 30,09 vanno allo Stato, 15,35 si riferiscono all`acquisto della materia prima, 4,55 è il ricavo lordo dei petrolieri e appena 1,28 euro vanno al gestore: il cui margine, oltre tutto, è fisso per ogni litro (quindi non cresce all`aumentare del prezzo). La musica cambia poco se si guarda al gasolio. Insomma, protestano i benzinai, «l`alto costo della benzina non dipende certo da noi, che dall`aumento del prezzo e dalla diminuzione dei consumi abbiamo tutto da perdere». La campagna informativa, alla quale hanno aderito le tre sigle sindacali, dovrebbe partire su tutto il territorio nazionale la prossima settimana. Il Codacons interviene sull`operazione verità dei gestori di carburanti: «Inserite nel volantino l`elenco dei distributori della zona e i prezzi di benzina e gasolio dagli stessi praticato, cosicchè il cittadino possa andare a rifornirsi da chi pratica i prezzi più bassi».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: automobilisti, Benzina, carburanti, gasolio, gestori, operazione verità, Prezzi, volantini
