Grazie burocrati: bloccato il canone Rai
-
fonte:
- Il Centro
buongiorno abruzzo di giuliano di tanna
Rischiano di slittare da luglio a nuova data i termini per pagare la bolletta dell’ energia elettrica che, da quest’ anno, comprende anche il vecchio canone di abbonamento alla Rai. No, il governo non ci ha ripensato. Per una volta, da ringraziare c’ è la burocrazia italiana. Il Consiglio di Stato, infatti, ha dato parere negativo sul decreto del governo che mette il canone dentro la bolletta della luce. Il parere è interlocutorio, cioé non definitivo. Ma intanto. Il motivo della bocciatura? Secondo i giudici, il provvedimento manca di «un qualsiasi richiamo ad una definizione di cosa debba intendersi per apparecchio televisivo», dal momento che sul mercato sono ormai disponibili molti device per la ricezione dei programmi. Occorrerebbe specificare, secondo i giudici, che si tratta di apparecchi «in grado di ricevere il segnale digitale terrestre o satellitare direttamente o tramite decoder». Cosa accadrà ora? Secondo il governo, dopo aver rivisto un po’ il provvedimento, non ci dovrebbero essere ritardi. La bolletta, insomma, la dovremmo comunque pagare a luglio. Il Codacons, invece, chiede la sospensione del decreto. Quanto a noi, cioé quelli che devono pagare il nuovo canone, be’ possiamo incrociare le dita e sperare di guardare gratuitamente ciò che offre la Rai. Visti i programmi che ci propinano, sarebbe il minimo. ©RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ENERGIA
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: canone rai, Consiglio di Stato
