31 Agosto 2006

Gran Viale, park a un euro e abbonamenti ai residenti



LIDO. La sosta a pagamento in Gran Viale potrebbe costare un euro l`ora, mentre nelle strade limitrofe 80 centesimi. Sono queste le tariffe ipotizzate alla luce dell`incontro svoltosi tra Comune, Municipalità ed Asm. Un tema che ha sollevato malumori tra i residenti ogniqualvolta se n`è discusso, e che adesso vede sul piede di guerra anche il Codacons che ritiene illegale la proposta di far pagare un abbonamento annuo a chi non ha il garage. “In Gran Viale e in tutte le strade comprese nell`area che va da via Antonio Loredan a via Bragadin, le strisce blu sono la soluzione per risolvere il problema del parcheggio selvaggio – conferma l`assessore alla Mobilità Enrico Mingardi – La speranza è di poter partire con la sperimentazione entro l`inverno“. La Municipalità ha già ricevuto l`input per i passaggi istituzionali di rito, e il Comune darà il suo supporto, assicurando l`intenzione di confrontarsi con tutte le categorie e con i residenti da qui a novembre, quando dovrebbe partire la sperimentazione. “Il fatto è che la gente deve capire che, acquistando un`auto, non fa altrettanto con il suolo pubblico. Siamo quindi di fronte a una sorta di parcheggio improprio. Inoltre, dovunque sono state messe le strisce blu poi si è vissuto meglio. Pagare 20-30 centesimi al giorno di abbonamento per lasciare l`auto in strada è più che accettabile“. Parlando di categorie, sui parcheggi a pagamento è favorevole da tempo anche il presidente dell`Ascom, Roberto Magliocco, mentre la Municipalità, contrasti permettendo, intenderebbe andare a regime con le strisce blu dal 2007. Ma sulla questione abbonamenti per gli abitanti, come anticipato, i residenti sono pronti a dare battaglia per vedersi riconoscere il proprio diritto al posteggio sotto casa, ancor più se non dispongono di giardini o garage. E in loro supporto si è già schierato il Codacons con una presa di posizione molto decisa da parte del rappresentante, Franco Conte: “Siamo favorevoli a incentivare una migliore organizzazione stradale, ma non fino a questo punto. I residenti pagano già una tassa di circolazione sulle proprie vetture, e non è possibile prevedere questa sorta di addizionale comunale solo per chi non ha un garage“. Per Conte è più importante discuterne prima di arrivare, magari, a una lunghissima battaglia legale a suon di ricorsi. “Concertazione: è questa l`unica via da percorrere – aggiunge l`esponente del Codacons – Gli abitanti del Lido non vanno scambiati per turisti da spennare, e se è giusto che esistano delle aree di sosta a pagamento, non si possono però obbligare i residenti a pagare abbonamenti che sono vere e proprie tasse aggiuntive“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this