GOVERNO: DA RETI TV PUBBLICITÀ OCCULTA A TIM DURANTE VISITA CONTE A NEGOZIO
CODACONS PRESENTA ESPOSTO AD ANTITRUST: VIOLATE NORME, TELESPETTATORI VITTIME DI PUBBLICITÀ ILLEGALE
Il Codacons presenterà oggi un esposto all’Antitrust contro le principali reti televisive colpevoli di aver regalato ieri alla compagnia telefonica TIM una enorme pubblicità gratuita e lesiva dei diritti dei consumatori.
Nella serata di ieri tutte le reti televisive hanno trasmesso dirette dove appariva in bella vista il marchio Tim e gli esterni di un punto vendita romano della società telefonica, all’interno del quale si trovava il premier Giuseppe Conte intento ad acquistare un nuovo telefonino – spiega il Codacons – Skytg24, LA7 e le altre reti TV che hanno mandato in onda immagini di Conte nel negozio Tim assieme al marchio non appositamente oscurato e ai prodotti dell’azienda, sono oggetto di un esposto del Codacons all’Antitrust, che verrà depositato oggi per la possibile fattispecie di pubblicità occulta. Le normative vigenti infatti vietano in modo assoluto di imporre ai telespettatori messaggi pubblicitari non espliciti ed occulti, e pertanto la diffusione del marchio Tim durante la visita del premier Conte al negozio romano configurano una violazione delle disposizioni in materia e un danno per gli utenti, e realizzano una forma di pubblicità occulta sulla quale l’Antitrust è ora chiamata a pronunciarsi” – conclude Rienzi.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: antitrust, Giuseppe Conte, pubblicità, tim